Come mangiare in modo sano ed equilibrato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Mangiare sano significa mantenersi in forma e, soprattutto, in salute. Per essere sana, un'alimentazione deve essere necessariamente varia. In questo modo, infatti, è più probabile che vengano assunti nelle giuste quantità tutti i nutrienti, le vitamine, le sostanze minerali, etc di cui il tuo organismo abbisogna. Vediamo, con questa guida, come mangiare in modo sano ed equilibrato.

26

La prima regola per alimentarsi in modo perfetto consiste nel distribuire i pasti in maniera razionale: una prima colazione sostanziosa che fornisca l'energia indispensabile per affrontare al meglio la giornata, un pranzo non troppo abbondante e una cena leggera poiché il tuo corpo non ha bisogno di elevata energia per dormire. Se ti viene fame nel corso della giornata, puoi prevedere due spuntini a base di frutta o verdura cruda, uno a metà mattina ed uno a metà pomeriggio.

36

Rammenta che le sostanze caloriche fondamentali per mantenere in salute il tuo organismo derivano da quattro gruppi di alimenti ovvero le proteine, i grassi, gli zuccheri e l'alcool. Quest'ultimo non è necessario al tuo organismo, mentre gli altri sono indispensabili. Una nutrizione corretta ed equilibrata deve prevedere un 15 percento di proteine, un 55-60 per cento di zuccheri sia complessi che semplici ed un 25-30% di grassi. Per conservarti in buona salute avrai bisogno di vitamine, sali minerali ed acqua. Ogni pietanza ha diversi principi attivi, ma nessuno è nelle condizioni di darteli, da solo, nelle quantità necessarie al tuo corpo, proprio per questo dovrai mettere in pratica una dieta varia e completa.

Continua la lettura
46

Concediti in abbondanza frutta e verdura (che garantiscono un adeguato apporto di vitamine, minerali e fibre) e pesce cucinato in maniera semplice (almeno un paio di volte alla settimana). Gli alimenti che contengono carboidrati (come pasta, patate, pane etc.) sono quelli che ti forniscono il più elevato apporto di energia. Modera il consumo dei salumi (tre-quattro volte a settimana) e riduci il consumo di sale. Non scordarti di assumere, quotidianamente, almeno un litro e mezzo di acqua che non solo ti aiuterà ad eliminare le scorie ma, soprattutto, favorirà l'assimilazione dei cibi e ti eviterà il sorgere di alcuni disturbi come la stitichezza e la disidratazione.

56

Cerca di limitare l'uso di grassi da condimento, prediligendo l'olio di oliva. Ti suggerisco di adottare cotture semplici come la bollitura, la cottura al vapore, al forno ed alla griglia, questo per mantenere intatti i principi nutrivi degli alimenti. Bevi alcolici con moderazione, dando comunque la tua preferenza a quelli a bassa gradazione alcolica (come birra e vino) e limitando la loro assunzione ad un bicchiere durante il pasto. Riduci il consumo di bibite gassate e ricche di zuccheri ed i latticini in genere. Per godere pienamente dei benefici di un cibo vario e salutare, devi svolgere anche un'attività fisica regolare: è sufficiente anche una passeggiata giornaliera di 30 minuti. Se vuoi cedere a qualche "peccato di gola" come fette di torta o dolcetti golosi, abbi cura di farlo a colazione, in modo che le calorie ingerite vengano bruciate nel corso della giornata.

66

Un'alimentazione equilibrata e salutare non prevede il digiuno, per cui ti consiglio di non saltare mai i pasti per non alterare il tuo metabolismo e rischiare di incorrere in carenze alimentari che possono originare patologie anche gravi. Cerca di mangiare con regolarità e di adottare porzioni non troppo abbondanti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come mangiare in modo equilibrato durante la giornata

Fitness

Come smaltire fianchi e pancia

Alimentazione

5 alimenti da mangiare dopo lo sport

Alimentazione

Come variare la colazione ogni giorno

Alimentazione

5 buoni motivi per non rinunciare al gelato

Alimentazione

10 errori da evitare a tavola

Alimentazione

Come organizzare un programma settimanale di dimagrimento

Alimentazione

Come integrare il magnesio attraverso il cibo