Come mangiare in modo equilibrato durante la giornata

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Per mantenersi sempre in buona salute, sia fisica che psicologica, è necessario praticare regolarmente dell'attività fisica e mangiare in modo sano ed equilibrato. Tuttavia, i ritmi frenetici della vita moderna, oltre che l'enorme quantità di prodotti confezionati e già pronti presenti in commercio, ci impedisce di prenderci cura di noi stessi come dovremmo. Sappiate, però, che nonostante ci possano essere delle difficoltà oggettive di tempo per praticare attività motoria e cucinare in maniera sana, ci si può comunque prendere cura della propria salute mettendo in pratica alcuni semplici accorgimenti. A tale proposito, nei passaggi successivi, ci occuperemo di capire come si può mangiare in modo equilibrato durante la giornata, in modo da mantenerci sempre sani e in piena forma.

28

Occorrente

  • Acqua
  • Frutta fresca
  • Frutta fresca
  • Cereali
  • Latte
  • Yogurt
  • Uova
  • Carne o pesce
  • Seitan o tofu
38

Innanzitutto è bene sapere qual è l'apporto calorico di cui abbiamo bisogno. Un individuo adulto, generalmente, necessità di assumere dalle 1500 alle 2000 kcal al giorno. Questa quantità, tuttavia, può variare notevolmente in relazione al nostro stile di vita. È inevitabile che chi svolge un lavoro fisico faticoso o chi pratica dell'attività sportiva strutturata e intensa abbia bisogno di una quantità maggiore di calorie giornaliere. Pertanto, il primo fattore al quale bisogna prestare attenzione è sicuramente il nostro stile di vita e il nostro livello di attività motoria svolto durante il giorno (comprendendo in questo anche fare la spesa, le pulizie domestiche, portare il cane a passeggio ecc.). Oltre l'apporto calorico in sè, è necessario valutare anche la tipologia di alimenti, mantenendola giusta proporzione di carboidrati, proteine e grassi: nessuno di essi deve essere escluso dalla dieta! Pertanto bisognerà assumere una percentuale del 60% di carboidrati, il 15% di proteine e il 25% di grassi.

48

Il mangiare sano comincia dalla prima colazione, che deve essere abbondante e contenere tutti gli elementi appena citati. È indicato quindi magiare latte, yogurt, cereali, fette biscottate con miele o marmellata, una fetta di torta fatta in casa, della frutta fresca, ma anche frutta secca. Sono davvero tantissimi gli alimenti che possiamo assumere per fare una colazione sana. Se sappiamo di avere poco tempo a disposizione, cerchiamo di svegliarci 10 minuti prima, in maniera tale da poterci concedere di mangiare con calma una colazione sana. Evitiamo la colazione al bar che, per quanto rapida e gustosa, non è salutare: potremmo concedercela ogni 2 settimane come gratificazione. È importante, inoltre, non restare a digiuno per troppo tempo tra un pasto e l'altro, quindi fare degli spuntini a metà mattina e metà pomeriggio è l'ideale. Potremmo optare per un frutto fresco, oppure qualche mandorla o uno yogurt.

Continua la lettura
58

Il pranzo e la cena, allo stesso modo, devono essere consumati con calma, concedendoci in giusto tempo per riposarci e masticare con calma ogni boccone. Se pranziamo fuori casa per motivi di lavoro è importante valutare attentamente il tipo di alimenti che assumiamo quotidianamente, in maniera tale da evitare di mangiare tutti i giorni le stesse cose. Cerchiamo di preparare noi stessi ciò che ci piace, magari la sera prima, in modo da non dover andare sempre al bar. In commercio esistono ormai tantissimi contenitori, termici e non, che consentono di portare con se in pranzo, in modo comodo e senza che in cibo si deteriori. Qualora non dovessimo riuscire a preparare il nostro pasto e fossimo costretti a mangiare fuori, optiamo per dei cibi sani, come un'insalata, delle uova e della frutta fresca.

68

Durante cena è importante non abbuffarsi, anche se si è mangiato poco durante la giornata e la fame si fa sentire, perché la sera si ha un rallentamento del metabolismo e rischieremmo di andare a dormire senza aver digerito correttamente. Mangiate sempre con calma, masticando per bene ogni boccone. Infine, non dimenticatevi mai di bere almeno due litri d'acqua al giorno: idrata, mantiene elastica la pelle e favorisce la digestione.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mangiare con calma e masticare per bene ogni boccone
  • Bere due litri d'acqua al giorno

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Educazione alimentare: imparare a nutrirsi correttamente

Alimentazione

Come leggere le tabelle nutrizionali degli alimenti

Alimentazione

Come pianificare sei piccoli pasti giornalieri

Alimentazione

Seitan: proprietà, calorie e valori nutrizionali

Alimentazione

Come mantenere il proprio peso stabile

Alimentazione

Come mangiare carboidrati senza ingrassare

Alimentazione

Come integrare il magnesio attraverso il cibo

Psicologia

Migliorare la propria vita con in metodo Benjamin Franklin