Come mangiare frutta e verdura prima dei pasti

  • 14 09 2015

1/6 – Introduzione

In tutte le diete e soprattutto in quelle dimagranti, si possono assumere grandi quantità di verdura, sia a pranzo che a cena. È molto importante per il nostro organismo, perché fornisce vitamine e fibre. Anche la frutta è un alimento prezioso, ma le sue porzioni vanno moderate poiché contengono zuccheri. Vediamo, quindi, come mangiare frutta e verdura prima dei pasti. Ad ogni modo consiglio prima di intraprendere qualsiasi regime alimentare o dieta “fai da te”, di rivolgersi a professionisti del settore. Onde evitare conseguenze deleterie per la salute del vostro corpo e del vostro organismo. Per cui non siate troppo affrettati e incauti nell’adottare una dieta. Fatevi seguire da specialisti.

2/6

In certi casi è meglio consumare verdure crude prima dei pasti. Specialmente se si soffre di problemi all’intestino, nella dieta ipocalorica invece è preferibile l’insalata perché contiene poche calorie e molta acqua. Molte persone hanno la convinzione che alimentarsi con porzioni di verdura e frutta prima di un pasto riduca il senso di fame e quindi l’apporto di calorie che si assumono in seguito.

3/6

Secondo recenti studi che non è importante quando si mangiano frutta e verdura, ma quello che conta è la quantità. L’assunzione di fibre, inoltre, riduce l’assorbimento di ferro e di altri micronutrienti suoi simili. Una dieta equilibrata, anche se ipocalorica vieta di alimentarsi solo di frutta e verdura, l’organismo umano è onnivoro ed ha bisogno di ogni nutriente. La frutta e la verdura, se mangiata prima dei pasti limita la possibilità di avere allergie ed intolleranze alimentari.

4/6

In ogni caso è una buona abitudine assumere almeno tre porzioni di frutta ed altrettante di verdura durante la giornata, soprattutto quella di stagione che mantiene intatti i suoi valori nutritivi. La frutta possiamo mangiarla al mattino intera o come macedonia ed alla sera prima di cena, oppure nel pomeriggio come spuntino.

5/6

La verdura si può inserire prima del pasto principale a mezzogiorno, scondita o insaporita con limone e spezie, specialmente nel caso dei pomodori. Alla sera è da preferire la verdura cotta, che stimola il transito intestinale e limita l’assorbimento eccessivo delle calorie. La frutta e verdura ricordiamo comunque che è preferibile assumerla cruda prima dei pasti. Comunque i metodi migliori per la cottura sono quelli senza condimenti. Ad ogni modo il condimento va tenuto sotto controllo. Per cui limitate l’uso di olio e sale.

6/6 Consigli

  • La frutta e verdura ricordiamo comunque che è preferibile assumerla cruda prima dei pasti
Riproduzione riservata