Come liberare le orecchie otturate

di Francesco Trecani difficoltà: media

Come liberare le orecchie otturate Liberare le orecchie otturate è molto più facile di quello che si possa pensare, molti sono i metodi che vengono impiegati. Le orecchie otturate, possono causare dei problemi più o meno gravi all'ascolto. Esiste una vasta gamma di prodotti che possono essere trovati nei centri commerciali per superare questo problema. Ci sono ad esempio una sorta di coni da bruciare che vanno delicatamente infilati nell'orecchio otturato e che possono portare in molti casi a dei buoni risultati. Sicuramente è fondamentale evitare i cotton fioc, essi infatti tendono a spingere il cerume nella parte bassa dell'orecchio, peggiorando la condizione dell'orecchio stesso e favorendo un forte accumulo di cerume nelle profondità di esso.

1 Come liberare le orecchie otturate E' molto importante rivolgervi al vostro medico di famiglia o a uno di fiducia. Il medico, generalmente prescrive delle gocce facilmente reperibili in farmacia che il paziente dovrà mettere nell'orecchio otturato per due tre giorni circa, ciò servirà ad ammorbidire il cerume. A seguito il paziente si recherà dal medico che procederà con il lavaggio dell'orecchio otturato. Il professionista vi farà sedere comodamente su una sedia, con l'ausilio di una grossa siringa priva di ago spruzzerà dell'acqua tiepida o un liquido disinfettante, nell'orecchio otturato. A fianco del collo del paziente poggerà una bacinella che conterrà il cerume e l'acqua che fuoriesce dall'orecchio. In alternativa alla siringa priva di ago può usare un utensile che faccia pressione all'acqua per una pulizia sia ottimale.

2 Come liberare le orecchie otturate Dopo di ciò il medico analizzerà attentamente l'orecchio del paziente con un otoscopio, ovvero il classico strumento che l'otorino usa per verificare la corretta pulizia dell'orecchio. Fatto ciò il medico eliminerà con delle pinzette sterili il cerume che è rimasto nell'orecchio. Infine per garantire la corretta igiene e pulizia dell'orecchio, dopo la visita del medico si può lavare l'orecchio delicatamente con acqua tiepida e apposito sapone che il vostro medico può prescrivervi.

Continua la lettura

3 Come liberare le orecchie otturate L'orecchio è sicuramente un organo fondamentale per l'essere umano.  Per questo è importante averne la massima cura e attenzione e evitare i cosiddetti metodi fai da te per eliminare il cerume che alcune volte possono peggiorare la situazione, quando una piccola visita dallo specialista potrebbe infatti risultare il rimedio più adeguato per questa situazione.. 

Rimedi contro il mal d'orecchio Cause e rimedi dell'otite Come rimediare all'acqua entrata Nell'Orecchio Come curare un'Infezione dell'orecchio

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili