Come lenire il mal di denti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le cause che determinano il mal di denti sono innumerevoli, ma quella più ricorrente è la carie, poiché colpisce le persone ad ogni età. Per prevenire la carie, si sa, è imprescindibile provvedere ad una igiene orale approfondita. È dunque importante spazzolare i denti almeno tre volte al giorno, soprattutto dopo aver masticato dei dolci. Tuttavia se già avete un mal di denti insopportabile preferite sicuramente sapere come alleviare il dolore aiutandovi con alcuni rimedi naturali. Nella seguente guida vedremo proprio come lenirne il dolore con sostanze naturali e del tutto innocue.

26

Il primo dei rimedi consigliati è il decotto a base di chiodi di garofano: il suo effetto anestetizzante, lenisce il dolore acuto al dente contribuendo a dar sollievo. Mettete dunque a bollire 5 chiodi di garofano in 200 ml di acqua per un tempo 10 minuti. Lasciate raffreddare l'infuso che avete ricavato, scorporando i chiodi di garofano con un colino. Usate poi il ricavato per fare dei risciacqui in bocca. Se volete potete anche applicare il chiodo di garofano direttamente nella cavità del dente dolorante e tenerlo sulla zona per qualche minuto, sino a quando non noterete dei miglioramenti.

36

Un altro rimedio naturale prevede il ricorso al dragoncello. Questa pianta perenne, dalle foglie decorative, possiede dei componenti attivi dati dai tannini, da un glucoside, da un principio amaro e da un olio essenziale con proprietà in grado di lenire il mal di denti. Procuratevi perciò delle foglie e capolini fioriti freschi di dragoncello e, dopo averli tritati finemente, racchiudeteli all'interno una garza; utilizzate poi il sacchetto ottenuto per applicarlo sulla parte dolorante.

46

Guarda il video

Continua la lettura
56

Se invece desiderate preparare una tintura da conservare per poi poterla usare all'occorrenza, lasciate macerare 20 g di queste piante aromatiche: origano, rosmarino e timo in un litro di alcool a 90°per due settimane. Terminata l'attesa, filtrate il preparato, aiutandovi con un colino; dopo di che conservatelo all'interno di una boccetta di vetro scuro: questa tintura potrete utilizzarla sciacquare i denti, in caso di dolore. Ed infine il rimedio naturale più noto: il decotto di malva. In questo caso fate bollire 40 g di fiori di malva in 500 ml di acqua per 10 minuti; lasciate il tutto a riposare per 5-6 minuti. Dopo di che filtrate il tutto mediante un colino e preparate una garza intrisa del decotto per poterla applicare sulla guancia che nasconde il dente dolorante.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Rimedi contro il mal d'orecchio

Salute

Come pulire l'apparecchio ortodontico

Rimedi Naturali

Come curare i geloni con rimedi naturali

Salute

Come curare le gengive che sanguinano

Rimedi Naturali

Come Si Usa L'Epilobio, Il Garofanino Di Bosco

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici dei chiodi di garofano

Rimedi Naturali

Alitosi: cause e rimedi naturali

Salute

Come alleviare il dolore delle emorroidi

Rimedi Naturali

Come riconoscere le proprietà salutari dell'origano

Rimedi Naturali

Come trattare i denti sensibili