Come lenire i dolori muscolari

di Whiter Shade difficoltà: difficile

Come lenire i dolori muscolariLeggi Per lenire i dolori di natura muscolare nel modo più appropriato bisogna prima di tutto capire bene da cosa sono causati i nostri dolori. I muscoli, gli organi del corpo umano deputati al movimento, sono sollecitati continuamente, e diverse possono essere le cause di un dolore a carico delle fasce muscolari.
Le principali cause di dolori muscolari sono il freddo, un trauma da sforzo, una carenza di sali minerali, un'influenza o altri fattori interni di natura più complessa da definire.

Assicurati di avere a portata di mano: antinfiammatori da banco panni di stoffa boulè per l'acqua calda frutta e/o integratori salini

1 Freddo: per lenire i dolori muscolari da freddo la prima regola è il calore. Applicate degli impacchi caldi, come pezzi di stoffa riscaldati sul termosifone o borse dell'acqua calda, sulla zona dolente. Tenete il muscolo a riposo e, nel caso il dolore sia eccessivo, prendete un blando antinfiammatorio locale da applicare sotto forma di crema, gel o cerotti a rilascio graduale. I più efficaci sono quelli a base di ibuprofene o ketoprofene.

2 Trauma muscolare: in caso di dolore da trauma muscolare il rimedio principale è il riposo. Dopo un forte stress, infatti, come può essere un allenamento duro o molto lungo, i muscoli hanno bisogno di rigenerarsi e per far questo è necessario non sollecitarli. Mettetevi a letto e godetevi qualche ora di sonno in più, in caso il dolore fosse eccessivo, potete assumere una banale aspirina. L'acido acetil salicilico, infatti, è l'antinfiammatorio più adatto nei casi di dolori muscolari da affaticamento o trauma. Un altro metodo in questi casi è lo streching. Questa, più che una misura di soluzione, è una misura preventiva. Un po' di streching alla fine di un allenamento aiuta, infatti, a defaticare e sciogliere i muscoli, evitando accumuli di acido lattico. Altra soluzione è un bel massaggio o un idromassaggio, che possono dare molto sollievo a una fascia muscolare indolenzita. Ma attenzione! Scegliete solo personale qualificato per i vostri massaggi, perché un massaggio fatto male può anche peggiorare la situazione.

Continua la lettura

3 In caso di dolori muscolari da carenza di minerali, la migliore cura è il reintegro dei minerali perduti.  Un integratore salino o una semplice spremuta di frutta può aiutare.  Approfondimento Come curare il torcicollo (clicca qui) Mangiate cibi ricchi di potassio prima e dopo l'attività fisica, come banane, patate o pomodori.  Questi vi aiuteranno a prevenire eventuali carenze e successivi dolori.. 

4 In caso di dolori muscolari di natura influenzale o non nota, consultate il vostro medico. Lui saprà consigliarvi sulla cura adeguata.

Non dimenticare mai: Il riposo è sempre la prima misura da applicare in caso di dolori muscolari di qualsiasi tipo.

Dolori articolari: rimedi naturali Come lenire i dolori cervicali Come curare i disturbi muscolari e articolari Come curare i dolori mestruali con l'omeopatia

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili