Come Interpretare Una Caduta In Sogno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Tutti abbiamo nella nostra vita sognato di cadere e spesso tale sogno si è tramutato al risveglio in un vero e proprio incubo che sovente ha finito per svegliarci. Il significato di una caduta in sogno dipende da diversi fattori dove l'interpretazione psicologica del sogno risulta la più pregnante potendo investigare nel soggetto sognante non tanto una propria predisposizione nel relazionarsi con gli altri, quanto invece l'eventuale periodo contrario che la persona sta vivendo. In questa guida, quindi, vedremo come fare per riuscire ad interpretare correttamente una caduta in un nostro sogno.

24

Se cerchiamo di comprendere il significato di una caduta in sogno non possiamo tralasciare il significato divinatorio. In questo caso la caduta ha un interpretazione negativa, dove la perdita dell'equilibrio è intesa come infelicità, sfortuna, perdita di soldi, effetti negativi, insomma, che si riverbererebbero sul soggetto. Se poi la caduta avviene in acqua l'evento lo si interpreta come la paura della persona che dorme, ingigantita se il sogno è ricorrente, ad affrontare eventi ritenuti avversi che caratterizzano il vissuto del soggetto dormiente.

34

Risulta importante anche l'interpretazione che gli antichi davano ad un incubo del genere. Ovviamente una caduta in sogno è un fatto negativo, non tanto per gli effetti fisici che può determinare, quanto invece per la consapevolezza che gli antichi davano al sogno stesso, intravedendo in esso una perdita di posizione e, dunque, una sorta di disequilibrio del soggetto sognante. Addirittura nell'antico significato, la caduta veniva classificata a seconda delle modalità che aveva. Ad esempio, cadere dal letto, in sogno, era per gli antichi una sorta di disonore intendendo l'evento come una perdita del prestigio personale.

Continua la lettura
44

Più suggestiva è l'interpretazione che la scuola freudiana da ad un tale sogno, ritenendolo pregnante solo nel caso che a sognare sia una donna e non un uomo. Secondo Freud e i suoi discepoli, l'interpretazione che dovrà essere fatta, se è una donna che sogna di cadere, è a sfondo sessuale. Per la donna insomma potrebbe leggersi in tale sogno una sorta di paura di una caduta morale e/o sociale, ma lo stesso timore potrebbe palesarsi interpretando tale sogno come la paura che la donna ha di invecchiare. Infine, i medici ammettono che sognare di cadere potrebbe essere l'espressione di una malattia in corso caratterizzata da perdite di equilibrio e, dunque, annesse a patologia dell'orecchio nella parte del labirinto deputata a presiedere ai movimenti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come interpretare i sogni ricorrenti

Psicologia

Come interpretare i sogni: sognare di fare l'amore

Psicologia

Come Interpretare Il Cane In Sogno

Psicologia

Come Interpretare Il Pesce In Sogno

Psicologia

Come Interpretare La Pernice In Sogno

Psicologia

Come interpretare il sogno di una cassa

Psicologia

Come interpretare la pietra in sogno

Rimedi Naturali

5 metodi naturali contro la caduta dei capelli