Come interpretare la pietra in sogno

1/5 – Introduzione

Naturale o colorata, comune o preziosa, la pietra racchiude in sé i significati dell’eternità, della solidità, dell’indistruttibilità e della saggezza. Rappresentante della forza e della coesione, è molto adorata presso gli Arabi, manifestazione del potere divino. Se per caso ci capita di sognarla ci siamo mai chiesti che cosa significa? Certamente come tutto quello che sogniamo, anche la pietra avrà un suo significato. La guida che segue vuole essere un valido aiuto per tutti coloro che sono curiosi o per chi è spesso alla ricerca dei veri significati di ciò che sogniamo e cerca delle informazioni su come interpretare la pietra in sogno.

2/5 – Pietre grezze

Iniziamo con il dire che, purtroppo, sognare le pietre non è di buon auspico, se non in un unico caso, che vedremo più avanti. Se in sogno ci capita di vedere delle pietre grezze, generalmente è presagio di dispiaceri e perdita di figli. Probabilmente il significato si riallaccia all’analogia che ci viene suggerita dal mito di Rea. La mitologia ci racconta, infatti, che al marito Saturno, divoratore di figli, offrì al poso del piccolo Zeus, una pietra in fasce. Le pietre preziose costituiscono, in Artemidoro, un presagio positivo per la donna, negativo per gli uomini.

3/5 – Pietre preziose

Se invece sogniamo di camminare su delle pietre, sono pericoli e periodi di sofferenza, o comunque il sopraggiungere di situazioni fastidiose. Gettare una pietra significa matrimonio; posare la prima pietra equivale a un litigio. Pietre preziose promettono eventuali situazioni favorevoli, seduzione, ricchezza, amori felici. Poco sensibile alla mitologia greca, la psicologia interpreta realisticamente l’archetipo pietra come sinonimo di sterilità e freddezza affettiva. Sognare invece pietre o sassolini a forma di cuore, sta fa presagire l’inizio di nuove relazioni amorose.

4/5 – Roccia di montagna

Se invece, durante il sonno frapponiamo la roccia posta in relazione alla montagna, alla terra e quindi alla madre, simboleggerà l’anima, la donna solida, sicura, a cui ricorrere e chiedere aiuto quando si presentano situazioni difficili. Sognare la pietra ha anche un’interpretazione medica. Si associa, infatti, la pietra ad eventuali problemi di calcoli, chi sogna la pietra presagisce una repentina colica renale. La pietra nella nostra vita può assumere diversi significati, può essere ricondotta ad un’accezione positiva se la si considera come mezzo per edificare o costruire qualcosa. Ma al contrario, può essere vista come un ostacolo che si incontra durante il cammino.

5/5 Consigli

  • cerchiamo di ricordare bene il contesto in cui il sogno si svolge

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata