Come interpretare i sogni secondo la Scuola Freudiana

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Sigmund Freud è considerato il padre della psicoanalisi moderna. Egli formulò un'ipotesi teorica sull'analisi psicodinamica dei sogni, il cui assunto di base è quello secondo il quale i sogni sono dei desideri inconsci che operano nella psiche umana, divisa da Freud in tre strati: Io (mediatore tra Es e Super-Io), Es (la sede di tutto ciò che è irrazionale) e Super-Io (rappresenta la razionalità). La sua metodologia ha generato una vera e propria scuola di pensiero, detta Scuola Freudiana, che ha cambiato profondamente l'approccio psicoanalitico a moltissimi disturbi psichicic. Ecco come interpretare i sogni!

24

Freud fu il primo a formulare l'ipotesi teorica sull'analisi psicodinamica dei sogni

Verso la fine dell'800 fonda la Psicoanalisi, ovvero una disciplina scientifica da lui ideata per superare le carenze riscontrate nel trattamento dei disturbi psicologici, quali la nevrosi e l'isteria, per i quali in linea generale si adoperava la tecnica dell'ipnosi. Freud fu il primo a formulare l'ipotesi teorica sull'analisi psicodinamica dei sogni e verso la fine del 1899 scrisse "L'interpretazione dei sogni", opera considerata da lui stesso il cardine del suo metodo, un'opera in cui il sogno diventa oggetto d'indagine psicoanalitica, composta da sette capitoli in cui espone la sua dottrina riguardo, appunto, l'interpretazione dei sogni.

34

Secondo Freud emergono pensieri rimossi dalla coscienza e quindi inconsci

I sogni, dice Freud, sono la “via regia che porta alla conoscenza dell’inconscio nella vita psichica”. È convinto che i sogni siano una forma di pensiero che si manifesta durante il sonno in un meccanismo con il quale il nostro cervello appaga i nostri desideri disattesi, provenienti dalla parte non accessibile della nostra mente, l’inconscio. Partendo da una puntuale auto-analisi, l'analisi di un sogno da lui fatto e che chiamò "sogno dell'iniezione di Irma", Freud giunge a mettere a punto una metodologia che prevede "la cura delle parole", un dialogo che si svolge tra il paziente, disteso su di un lettino, ed il terapeuta e nel quale il paziente parla liberamente, seguendo il flusso dei propri pensieri, senza censure, saltando da un pensiero all'altro senza alcuno schema preordinato. In questo modo, secondo Freud, emergono pensieri rimossi dalla coscienza (quindi inconsci) e con essi i traumi e le "verità nascoste" delle persone.

Continua la lettura
44

Freud distingue un contenuto manifesto e un contenuto latente

Freud distingue, infatti, un contenuto manifesto (la situazione che appare direttamente nel sogno) e un contenuto latente (ciò a cui il sogno realmente allude, i veri pensieri onirici, i desideri nascosti, il significato del sogno). Pertanto, secondo Freud, i sogni hanno realmente un significato ed è possibile attuare un procedimento scientifico per la loro interpretazione. Innanzitutto bisogna prestare attenzione non al sogno nel suo insieme, ma a parti separate del suo contenuto, che può essere lo stesso in persone diverse, ma può avere diverso significato in base agli individui e ai diversi contesti. Tutte le situazioni che appariranno nel sogno saranno il risultato di una specie di braccio di ferro tra il desiderio che desidera realizzarsi, e la censura che, che cerca di bloccare la strada verso il conscio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come interpretare l'accoppiamento in sogno

Psicologia

Come ricordare i sogni

Rimedi Naturali

Come interpretare i sogni: la scala

Psicologia

Come Interpretare L'Albergo In Sogno

Psicologia

Freud e la psicoanalisi

Psicologia

Come Interpretare Una Caduta In Sogno

Psicologia

Come Interpretare Il Cane In Sogno

Psicologia

Come interpretare i sogni: sognare di piangere