Come interpretare i sogni: gli esami di maturità

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I sogni sono da secoli oggetto di studio da parte dei più grandi studiosi di psicologia e di psichiatria. Si ritiene che ognuno di essi abbia un significato diverso a seconda delle immagini e degli avvenimenti che vi fanno da protagonisti. A tutti capita di sognare e sarebbe interessante sapere che tipo di significato hanno. Vediamo insieme su questa pratica e semplicissima guida come si può interpretare quello relativo agli esami di maturità.

24

L'esame di maturità è un evento molto importante nella vita di tutti coloro che affrontano degli studi relativi al conseguimento del diploma. Esso delimita la fine della scuola dell'obbligo aprendo numerose opportunità di lavoro o di ulteriore studio nell'età adulta. È dopo questo momento che si comincia ad organizzare la propria vita e ci si deve prendere le proprie responsabilità. Trovarsi coinvolti mentalmente in una tale fase di passaggio, mette in gioco tutte quelle emozioni e quelle certezze presenti in noi. L'esame di maturità è un evento che si è affrontati da soli e, dopo averlo superato, è rimasto impresso nella mente, pronto a riaffiorare ogni volta che si presenta al varco una situazione inaspettata o di cambiamento. Se dovesse capitare di sognarlo, significa che nella propria vita c'è aria di cambiamento.

34

Tutti questi elementi che caratterizzano questo particolare tipo di esame, restano fortemente impressi nella propria memoria. Tensione, dubbi e ansia possono benissimo riaffiorare nel momento in cui si sta dormendo e si sogna. Se ormai questo avvenimento è passato ormai da un po', ma si continua a fare questo sogno ricorrente, vi si può dare un significato ben definito.

Continua la lettura
44

Potrebbe essere presente un'importante novità nella vita di tutti i giorni. Oltre a definire il passaggio ad un periodo della vita più coscienzioso, la maturità ha un grande significato personale e sociale. L'impegno, la concentrazione e il forte studio che la accompagna influenza tutto il sistema psicofisico. Si possono sentire le pressioni da parte dei genitori e dei professori per arrivare ad una buona votazione e si potrebbe risentire di un carico molto elevato. Doverla affrontare potrebbe riportare alla mente quelle sensazioni, quei momenti di tensione e di aspettazione legati alla fine delle scuole superiori. Una svolta, una situazione movimentata oppure una novità, indipendentemente dal fatto che si possa percepire o meno, aiuta a riportare alla mente delle situazioni passate.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come interpretare sogni e giocare numeri

Psicologia

Come interpretare i sogni secondo la Scuola Freudiana

Psicologia

Come interpretare numeri nei sogni

Rimedi Naturali

Come interpretare i sogni: la scala

Psicologia

Come interpretare i sogni: l'acqua

Psicologia

Come Interpretare Il Cane In Sogno

Psicologia

Come interpretare i sogni: sognare di fare l'amore

Psicologia

Come interpretare il sogno della guerra