Come integrare i sali minerali

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Prendersi cura del proprio corpo è una delle cose più importanti che si possano fare. Per far ciò molte persone praticano sport e varie attività fisiche, con le quali bruciano molti grassi attraverso il sudore, eliminando nel contempo anche molti sali minerali utili all'organismo. In commercio, esistono alcune bevande studiate appositamente per assolvere a questo compito, anche se risultano essere piene di carboidrati, dannosi per l'organismo se ingeriti in grosse quantità. Per ovviare a tale problema, nei passi di questa guida, spiegherò come integrare i sali minerali in maniera del tutto naturale.

27

Occorrente

  • Alimentazione equilibrata
  • Integratori alimentari
  • Indumenti di lino o cotone
37

Seguire un'alimentazione varia e razionale

Un'alimentazione varia e razionale dovrebbe essere capace di soddisfare i fabbisogni giornalieri di questi preziosi elementi, sebbene ci siano specifiche condizioni fisiche o ambientali in cui si registrano bassi livelli di calcio, ferro, potassio e magnesio. Essi, infatti, sono tra i pochi prodotti che non appartengono alle sostanze dopanti in uso tra gli sportivi; diventano quindi indispensabili durante le lunghe competizioni e le gare dei velocisti. Inoltre, sono indicati a tutte quelle persone che soffrono di un'abbondante sudorazione ricordandosi che, un litro e mezzo di sudore, contiene ben un 1,5 grammi di sale e, nelle situazioni più impegnative, vengono persi fino a 3 grammi.

47

Utilizzare gli integratori alimentari

Generalmente, essi vengono persi con una sudorazione abbondante, farmaci diuretici, vomito, diarrea, urine e stress, mentre sono raramente riscontrabili casi di iperdosaggio. Soltanto il sodio, può causare, se assunto in quantità eccessiva, ipertensione arteriosa ed accumuli di liquidi nei tessuti. Gli alimenti quali frutta e verdura fresca, legumi, uova, carne, pesce e frutta secca potrebbero non garantire un'efficace copertura, perciò sono consigliati gli integratori alimentari in vari formati e dosaggi, per ogni esigenza personale.

Continua la lettura
57

Ricorrere ad alimenti contenenti ferro

Allo stesso tempo la dolce attesa, l'allattamento, la crescita e le perdite ematiche causate dal flusso mestruale possono facilmente far crollare i livelli di ferro, indispensabile alla formazione dei globuli rossi. Esso viene aggiunto da integratori specifici che, talvolta, hanno effetti spiacevoli sull'organismo. Se non prescritto necessariamente dallo specialista, è possibile ricorrere ad alimenti quali carne (bianca o rossa), fegato, uova, legumi, cereali e verdura fresca.

67

Indossare indumenti di lino o cotone

Successivamente, per evitare di sudare abbondantemente, bisognerebbe preferire indumenti di lino o cotone bianchi o specializzati che permettano la dispersione del sudore, che non va ostacolato in quanto regola la temperatura corporea. Infine, è controindicato non bere per il timore di sudare, in quanto è importantissimo idratarsi con acque mineralizzate e bicarbonato-alcalino terroso, capaci di correggere l'acidosi che compare durante gli sforzi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come integrare potassio e magnesio

Alimentazione

Come integrare le vitamine

Rimedi Naturali

Come alzare i livelli di potassio nel corpo

Alimentazione

Come integrare la vitamina c

Alimentazione

Come integrare il magnesio attraverso il cibo

Alimentazione

Come integrare vitamina b12

Alimentazione

Come integrare carenza di ferro

Alimentazione

Come integrare il ferro con l'alimentazione