Come insegnare la pratica yoga junior

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Si parla spesso di benessere fisico, psichico, emotivo, ognuno con particolarità differenti che richiedono approcci e approfondimenti specifici uno con l'altro, sappiamo che sin da piccoli bisogna orientare il bimbo a tali discipline, infatti non è semplice, qui di seguito vedremo come insegnare la pratica yoga junior, dicevo non è semplice in quanto lo yoga non verrà visto come un "semplice" sport ma verrà visto come una filosofia di vita e questo per il bimbo potrebbe essere un aspetto negativo nell'esecuzione della stessa.

26

Occorrente

  • Scegliere una brava insegnante
36

La scelta dell'istruttore

Sappiamo che il bambino vuole sempre giocare, e qui la parte fondamentale per non far annoiare i futuri sportivi, sarà l'istruttrice/ore che non deve solo limitarsi a far fare qualche posizione divertente, come il cane, il gatto o altro animale, ma questo verrà abbinato a storie e racconti, questo per rilassare e far meditare, continuare trasmettendo valori fondamentali: che sia la non violenza, il controllo di sè, il rispetto per gli altri, qui ci sarà una coloritura dei mandala utili per contenere lo stato emotivo nell'ambito della vita, a differenza dell'adulto sul bambino bisogna lavorare su questi aspetti, ossia il movimento da adottare sarà un connubio tra la tecnica di respirazione e la meditazione.

46

La conoscenza della disciplina

Dimenticavo di accennare che questa disciplina ha preso piede in tutta italia, molto diffusa anche ai più piccoli, e come abbiamo accennato si orienta sull'integrazione del corpo e della mente. Tornando al bambino possiamo dire che l'attività verrà trasmessa e percepita in modo piacevole a livello ludico e attraverso giochi particolari, la tecnica è la stessa come quella dell'adulto ma viene trasmessa in modo adeguato all'età, infatti già da tre anni si può cominciare ad eseguire i primi insegnamenti accompagnati dalla mamma, non servono attrezzature particolari, basta solo un abbigliamento comodo.

Continua la lettura
56

L'importanza della respirazione

In qual modo abbiamo visto che lo yoga è una filosofia di vita, e i suoi benefici vengono visti a livello fisico, in quanto le posizioni intraprese rinforzano e potenziano i problemi posturali, dando più forza a tutto il corpo, respirazione e meditazione vanno a rinforzare e a bilanciare lo stato emotivo della mente e delle emozioni, parti di totale importanza per condividere gli aspetti della vita con totale tranquillità, infatti l'insegnante ha il compito di far capire al bambino che tale movimento contribuirà in futuro a essere capaci di rimanere attenti e concentrati a scuola, e a eliminare lo stato di stress, questo, avendo la consapevolezza che rimanere assidui nello svolgere questa disciplina, porterà non solo forza all'organismo, ma respirare nel quotidiano con "giusto" ritmo sarà fondamentale per bilanciare il battito del nostro povero "cuore".

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Essere assidui nei corsi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come praticare Hatha Yoga

Fitness

Hatha Yoga: le controindicazioni

Fitness

I benefici del Kundalini Yoga

Fitness

Come fare yoga: la posizione della candela

Fitness

Woga: i benefici dello yoga in acqua

Fitness

Fusion fitness: 5 metodi efficaci

Fitness

Come dimagrire con lo yoga

Fitness

5 motivi per iniziare a praticare yoga