Come iniziare la meditazione zen

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Srcondo diverse fonti la meditazione Zen è un tipo di meditazione ascrivibile al Buddismo giapponese. Per quanto attiene l'etimologia della parola Zen, questa deriva dal termine Zazen, dove "za" significa "da seduti", mentre Zen significa " contemplazione". Trattasi quindi di un tipo di meditazione da fare da seduti. Chi pratica la meditazione Zeno fa per ritrovare la pace e la serenità allontanando ansia e stress. Vediamo insieme come iniziare la meditazione Zen.

26

Occorrente

  • Voglia di rilassarsi
  • Posto tranquillo
  • Concentrazione
36

La meditazione Zen consente a un soggetto di porsi a volontà nello stato mentale, stadio che corrisponde all'emissione di onde alfa. Questo sistema di meditazione non risulta poi così difficile come si può generalmente pensare, e consiste di tre parti fondamentali: controllo della respirazione, controllo della postura e controllo della mente. Tradizionalmente, questa meditazione racchiude valori della cultura giapponese, come purezza, armonia e gentilezza. La concentrazione sul respiro leggero consente al praticante di ritrovare la propria mente e di renderla salda e presente in ogni azione del quotidiano.

46

Cercate un luogo adatto alla meditazione in cui silenzio e tranquillità la fanno da padrone. Indossate abiti comodi e fatti di stoffe naturali come il lino o cotone. Fatto ciò, sedetevi per terra tenendo le gambe incrociate. Volendo potete sedersi sopra ad un cuscino. Ora chiudete gli occhi e sollevate lentamente la mano destra, aprendo il palmo e rivolgendosi verso l'alto. Dopo di che, fate poggiare la mano sinistra sulla mano destra facendo attenzione di far sfiorare i pollici. Ricordate, però, di tenere sempre la vostra schiena perfettamente eretta, evitando le gobbe. Fate, poi, sempre attenzione alla regolazione della respirazione, utilizzando sempre calma e profondità nel respiro, pensando solamente alla posizione eretta. In genere le sedute di meditazione zen hanno durata di circa un'ora, ma per voi che iniziate fermatevi a 45 minuti.

Continua la lettura
56

Questa tecnica di meditazione può essere praticata anche a casa, ma l'ideale sarebbe rivolgersi ad un centro specializzato. In Italia ne esistono diversi, basta cercare quello più vicino a voi. Inoltre, questa tecnica è adatta a tutti, ma in modo particolare a chi soffre di ansia e stress. Secondo quanto raccontato da chi pratica questo tipo di meditazione, il loro stile di vita è letteralmente cambiato in meglio, ritrovando una serenità e un senso di pave mai provato prima.. Cosa aspettate? Iniziate anche voi a praticare la meditazione Zen e lasciatevi alle spalle ansia e stress.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non abbiate mai fretta di finire
  • Vi consiglio di fare sempre un bagno caldo dopo la seduta

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come praticare la meditazione camminata

Rimedi Naturali

Tecniche di meditazione e rilassamento

Psicologia

I benefici della meditazione camminata

Fitness

Come praticare la meditazione tibetana

Psicologia

5 semplici modi per migliorare la tua meditazione quotidiana

Fitness

Tutti i benefici della meditazione

Psicologia

I migliori posti per meditare

Psicologia

Meditazione per il quarto chakra