Come iniziare a saltare la corda

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Mentre un tempo era per lo più un gioco, al giorno d'oggi, saltare la corda è diventato un vero e proprio esercizio sportivo presente in molte discipline come nella ginnastica artistica. Da qualche anno, è stato scoperto che saltare la corda fa bene al fisico e al metabolismo, aumentando la perdita di massa grassa. Hai anche tu deciso di imparare a saltare la corda ma non credi di esserne capace? Tutto sta nell'iniziare e nel prendere coraggio. Naturalmente, un inizio soft ti aiuterà a non avere paura. Ecco, dunque, come iniziare a saltare la corda.

27

Occorrente

  • Corda
  • budget adeguato
  • scarpette da ginnastica
37

Compare la corda. La corda è un attrezzo super economico se consideriamo che con 20 euro ne possiamo acquistare una da professionisti. Devi sapere, però, che non tutte le corde sono uguali. Esistono diversi tipi di corda, suddivisi in base al materiale che la compongono. Le corde in pvc e cotone sono le migliori per i principianti che sono ancora all'inizio. Le corde in pelle, invece, sono molto più pesanti e sono destinate agli esperti e a chi vuole allenare anche il cingolo scapolare, pettorali e bicipiti. Dopo averla acquistata, devi regolarla. Per regolarla impugna le due estremità e allarga le braccia ponendo le mani alla stessa altezza del petto. Dopodiché, calpesta il centro della corda con i piedi e controlla che la corda non sia ne troppo tesa ne troppo larga. Se è troppo larga, impugnala a 5-10 cm dall'estremità, mentre, se è troppo tesa, potrebbe essere troppo corta per te.

47

Iniziare a saltare la corda. Per iniziare a saltare la corda è necessario partire con un esercizio molto semplice. Dopo aver indossato scarpette da ginnastica e pantaloncini, impugna la corda e portala dietro di te: la corda, per intenderci, deve toccare i tuoi talloni. Adesso, con un movimento rotatorio delle braccia, porta la corda avanti e quando questa si abbasserà al di sotto del livello delle ginocchia, fai un piccolo saltello, prima alzando il piede destro e poi il sinistro. Per imparare a saltare la corda, infatti, è necessario imparare prima a saltarla con un piede alla volta, in modo tale che tu non perda l'equilibrio e sia più facile per te coordinare i movimenti. Dopo aver fatto il primo saltello fermati e ripeti l'operazione per una decina di volte.

Continua la lettura
57

Iniziare a saltare la corda a due piedi. Adesso che sai saltare con un piede alla volta, devi imparare a farlo con due. Quando la corda giungerà vicino alle tue caviglie, piega i polpacci all'indietro. Se nonostante l'esercizio precedente non ti senti ancora pronto, prova a saltare senza corda sul posto. Fai questo esercizio per una quindicina di volte, dandoti un ritmo in secondi da rispettare. Procedi poi eseguendo l'esercizio con la corda, muovendola lentamente. Man mano che imparerai andrai sempre più veloce.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non sei sicuro di te, prova prima a saltare senza corda.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come fare ginnastica: bambini

Fitness

La ginnastica in acqua per i glutei

Fitness

Aerobica: 10 minuti per bruciare i grassi

Fitness

Come fare esercizi preparatori di ginnastica ritmica

Fitness

Come rassodare i glutei con gli squat al lavoro

Fitness

Esercizi per aumentare la massa muscolare

Fitness

Come eseguire la posizione Supta Virasana per distendere i nervi

Fitness

Come fare esercizi con lo step