Come iniziare a praticare il pesistica

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La pesistica fa parte delle discipline del body building, nasce intorno agli anni '50 ed è anche divenuta disciplina olimpica.
In questa guida indico come iniziare a praticare il pesistica e quali accorgimenti attuare per questa faticosa disciplina.
Si consiglia di intraprenderla dai 15 anni fino ai 50 anni: spazio di tempo in cui i traumi possono essere smaltiti rapidamente e con tempi di recupero più veloci.

24

certificazione medica sportiva

La prima azione da intraprendere è quella di rivolgersi a un medico sportivo per farsi rilasciare l'idoneità fisica per praticare attività sportiva.
Con il certificato di idoneità ci si può iscrivere in una palestra attrezzata con una sala pesi e cominciare a praticare il body building.
Tenere presente che mentre nel body building è possibile eseguire la maggior parte degli esercizi anche se si hanno problemi alla colonna vertebrale (scoliosi); nella pesistica non è possibile poiché i bilancieri vengono sollevati in posizione eretta.
È opportuno usare una cintura di protezione lombare.

34

esercizi per pesistica

Prima di praticare la pesistica devi allenarti gradualmente per sviluppare i muscoli di base che sorreggono il corpo e danno stabilità soprattutto alla spina dorsale.
Dopo aver sviluppato i muscoli impara durante ogni esercizio a equilibrare i movimenti senza sforzare la schiena, i polsi e la zona cervicale.
Prima di affacciarsi in sala pesi è consigliabile almeno un mese di esercizi mirati alla resistenza, respirazione ed equilibrio.
Successivamente si potranno effettuare vari esercizi di pesistica tra i quali imparare a svolgere la tecnica dello strappo.
Lo "strappo" si pratica ponendo le prese alle estremità del bilanciere (montando pesi da 10 chili) in posizione di iperestensione della colonna in un unico movimento flettendo le gambe e portando sopra la testa l 'attrezzo.

Continua la lettura
44

personal trainer

Ora veniamo agli aspetti pratici: potrete tesserarvi alla federazione nazionale pesistica anche se non è obbligatorio.
Molte società offrono insieme all'iscrizione anche il tesseramento alla federazione.
Per diventare un bravo pesista è indispensabile affidarsi a un personal trainer che potrà correggere eventuali errori e aiutare nello svolgimento degli esercizi.
Per aumentare la forza muscolare è importante adattare la dieta alle nuove esigenze sportive.
Per questa motivazione molti pesisti adottano un tipo di dieta iperproteica per accrescere le masse muscolari e contemporaneamente la forza fisica.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

5 benefici del trx

Fitness

Come fare sollevamento pesi a livello agonistico

Fitness

10 buoni motivi per andare in palestra

Fitness

Come ottimizzare i risultati in palestra

Fitness

Come utilizzare i pesi per l'esercizio fisico

Fitness

Come riprendere ad allenarsi dopo una lunga pausa

Alimentazione

Cosa mangiare prima di fare attività fisica

Alimentazione

Come Alimentarsi Nel Periodo Di Preparazione Di Calcio