Come iniziare a fare yoga a casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso i pressanti impegni di tutti i giorni, come il conciliare lavoro e famiglia, rendono impossibile seguire un corso di Yoga. A questo si aggiunge il fatto che gli orari dei corsi spesso non sono flessibili. La possibilità di apprendere da autodidatti i rudimenti di questa pratica orientale è quindi un'ottima soluzione per chi è oberato da incombenze a patto, però, che si riesca a ritagliare almeno un'oretta della giornata a se stessi in completo relax. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad iniziare a fare Yoga a casa.

26

Occorrente

  • abiti comodi (tuta, pigiama)
  • tappetino da palestra
  • ambiente tranquillo e arioso
36

Una respirazione corretta è alla base di ogni sessione di yoga. La respirazione deve essere completa e molto lenta. Il primo passo consiste nell'espirare cioè nel liberare i polmoni dall'aria viziata. Per espirare correttamente, bisogna prima contrarre la parete addominale e poi vuotare la cassa toracica per circa 6 secondi. Il secondo passo è l'inspirazione che inizia dall'addome che deve gonfiarsi leggermente, per passare alla cassa toracica ed, infine, agli apici.

46

POSIZIONE DELLA CANDELA. È una delle tecniche base e più semplici da praticare. È consigliata a fine giornata poiché rilassante e ritemprante, facilita il sonno oltre che ha benefici enormi per la salute del cuore e per la colonna vertebrale. Si può eseguire comodamente nella stanza da letto, magari avvalendosi del letto come supporto. Sdraiatevi supini e sollevate la schiena al massimo tenendovi eretti sulle spalle. Cercate di rimanere in questa posizione più a lungo possibile, poi, espirando, riportatevi in posizione originaria.

Continua la lettura
56

POSIZIONE DEL COBRA. Questa posizione è ottima per risolvere piccoli ma fastidiosi problemi quali cervicale, torcicollo oltre che per rafforzare i muscoli della schiena e della spina dorsale. Sdraiatevi proni su di un tappetino da palestra (ma va benissimo anche un asciugamano o il tappeto di casa vostra), portate le mani all'altezza delle spalle ed appoggiate i palmi a terra, mantenendo le gambe unite come per eseguire una flessione sulle braccia. Inspirando, cominciate ad allungare le braccia per sollevare il torace dal tappetino. Raggiungete solo quell'altezza a cui riuscite a stabilire una connessione con le gambe attraverso il pube. Cercate di muovere il collo circolarmente, mantenendo la posizione più a lungo possibile (almeno 30 secondi), nel frattempo respirate normalmente. Alla fine, con un'espirazione ritornate lentamente a terra.

66

POSIZIONE DEL GUERRIERO. Consigliata al mattino, prima dell'inizio di una giornata di lavoro. In posizione eretta, piedi uniti, sollevate le braccia perpendicolari al corpo e parallele tra di loro, le mani mantenetele aperte e spingetele verso il soffitto. Portate una gambe indietro, con il piede sinistro in dentro, verso destra ruotandolo di 45-60° mentre la gamba destra è in fuori piegandosi leggermente all'altezza del ginocchio. Mantenete la posizione da 30 secondi fino ad un minuto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come inspirare ed espirare nella pratica dello urban-yoga

Fitness

Esercizi yoga contro la stitichezza

Fitness

Come fare yoga: la posizione del cobra

Fitness

Come perdere grasso sul ventre con lo yoga

Fitness

Come eseguire la posizione yoga dell'arco

Fitness

Come respirare nello yoga

Fitness

Come tonificare le braccia con lo yoga

Fitness

Yoga: i primi esercizi per principianti