Come indossare calze elastiche

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per problemi di circolazione, nella maggior parte dei casi, i medici consigliano l'uso di calze elastiche soprattutto per coloro che hanno ad esempio, le vene varicose o le gambe appesantite, magari per un lavoro che richiede molte ore in piedi. In questa guida, a tale proposito ci sono alcuni consigli su come indossare le calze elastiche.

24

Le calze ideali sia riposanti che terapeutiche, per dare il massimo della compressione alle gambe, non devono essere mai superiore ai 18 mmHg. In questo caso è possibile scegliere i Den direttamente senza la consultazione di un medico specialistico, poiché rimaniamo ancora nel campo cosmetico. In commercio possiamo trovare infatti calze, collant e gambaletti riposanti a 40 Den con una compressione sui 6 mmHg, ed invece a 70 Den per quella fino a 10 mmHg.

34

Le calze elastiche soprattutto quelle terapeutiche risultano spesso pesanti e difficile da indossare, a causa dello spessore e del numero eccessivo di Den. Per farlo nel miglior modo possibile e meno complicato, bisogna innanzitutto indossarle al mattino prima di alzarsi dal letto, rivoltandole fino alla punta, proprio come in genere avviene con una qualsiasi calza cosmetica, per cui bisogna inserire bene il piede e cominciare a stenderle fino al tallone. A questo punto, poco alla volta e lentamente, bisogna continuare verso l'alto, per farle aderire perfettamente anche alla caviglia. Con la stessa procedura, si arriva fino al ginocchio se si tratta di calze elastiche a gambaletti, o alla coscia per quelle a collant fino al bacino. Tuttavia quando si indossa una calza elastica, bisogna fare attenzione che la trama sia distesa e senza grinze, per evitare che dia fastidio. Se la compressione è invece molto alta, è preferibile usare del borotalco sulle gambe prima di indossarle.

Continua la lettura
44

Le calze elastiche sono piuttosto costose, per cui è importante che rimangano integre ed elastiche al punto giusto, per molto tempo. Il consiglio è quindi di averne cura sia quando si infilano o viceversa sfilandole, evitando di farle rompere con anelli oppure unghie sfaldate. Se si eseguono alla lettera le semplici istruzioni fin qui descritte, su come indossare le calze elastiche, sicuramente l'operazione risulterà molto più facile nelle volte successive. Il consiglio finale è di indossarle quando si ha abbastanza tempo a disposizione, in modo da evitare errori banali e senza innervosirsi inutilmente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Abbigliamento per un'escursione in montagna

Salute

Come evitare le gambe gonfie se lavori in piedi

Rimedi Naturali

Rimedi naturali contro i capillari sulle gambe

Fitness

Come migliorare l'elasticità delle gambe

Salute

Come prevenire le vesciche ai piedi

Rimedi Naturali

Rimedi naturali per i piedi gonfi

Salute

Come prevenire il dolore alle gambe se si sta molto in piedi

Salute

Come affrontare valori di pressione bassa