Come incrementare l'altezza della figura dell'angelo nel pattinaggio artistico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quella dell'angelo è una delle figure più celebri e note tra tutte quelle presenti nella disciplina sportiva del pattinaggio artistico; a prima vista può apparire anche una delle più semplici da realizzare, ma per farlo in modo corretto è necessario un grande allenamento e si dovranno eseguire probabilmente molti tentativi prima di compiere al meglio il gesto che permette di realizzarla. Ecco dunque come incrementare l'altezza della figura dell'angelo nel pattinaggio artistico. .

26

Occorrente

  • Pattini
36

Una caratteristica importante della figura dell'angelo è data dalla possibilità di eseguirlo anche con dei comunissimi "rollerblade". Detto questo si comprenderà quanto tale figura possa essere improvvisata anche da chi non pratica il pattinaggio artistico come vero e proprio sport. Occorre in ogni caso individuare, in prima istanza, quelli che sono gli elementi essenziali per la buona riuscita della figura: sono senza dubbio necessarie una buona dose di elasticità, di forza e di equilibrio.

46

Esegui i normali esercizi di stretching delle gambe. Un'ottima sequenza è quella della gamba alla sbarra, tipica della danza classica. In aggiunta avvicinati ad un muro della casa dove non vi siano ostacoli per tutta la sua lunghezza. Poggia le mani a terra, solleva una gamba facendola strisciare lungo la parete e stendila sul muro. Quando arrivi al punto limite, mantieni per qualche secondo la posizione, senza oscillare o flettere ulteriormente la gamba.

Continua la lettura
56

Sebbene a terra riesca a raggiungere una discreta altezza della gamba in quella particolare posizione, non è detto che tu riesca a fare lo stesso sul ghiaccio. Uno dei fattori, oltre all'equilibrio che vedremo in seguito, è ovviamente la forza dei muscoli, i quali si ritrovano a sollevare non una semplice scarpa ma un pattino piuttosto pesante (che sia un rollerblade o uno da pattinaggio artistico, per quanto in effetti questo sia più leggero del precedente). Per migliorare questa efficienza muscolare inclina il busto in avanti e solleva la gamba in dietro e verso l'alto. Tieniti a qualcosa per non cadere.

66

Per migliorare l'equilibrio prova l'angelo davanti a uno specchio. Mantieni il mento alto, le spalle inarcate e le braccia, morbide, devono assumere posizioni eleganti, delle quali potrai curarti ora e meno durante l'esecuzione della figura sui pattini. Una volta entrata in pista, per aiutarti a mantenere l'equilibrio sui pattini, trova un punto fisso da seguire sempre con lo sguardo mentre stai pattinando e compiendo l'angelo; questo ti aiuterà enormemente a mantenere l'equilibrio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come Eseguire Un Passo Incrociato Indietro Mentre Si Pattina

Fitness

Pattinaggio sul ghiaccio: le più belle piste in Italia

Fitness

Come Eseguire La Trottola Interna Nel Pattinaggio Artistico

Fitness

Come Effettuare Il Flip Nel Pattinaggio Artistico

Fitness

Come Scendere Ad Effetto In Spaccata Pattinando Senza Fermarsi

Fitness

Come pulire correttamente le ruote dei pattini in linea

Alimentazione

Come aumentare la massa muscolare delle gambe

Fitness

5 esercizi per scolpire i glutei