Come imparare un esercizio di spaccata ginnica

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

L'esercizio fisico, in età giovanile come da adulti, mantiene sano ed in forma l'organismo. Rafforza i muscoli, il cuore e le articolazioni. Lo sport agonistico va praticato sin da bambini. Tra queste discipline si colloca la ginnastica artistica. Un esercizio cardine è la spaccata. Ecco come imparare questo elemento fondamentale dell'attività ginnica.

28

Occorrente

  • Buona condizione atletica.
  • Fase di riscaldamento.
  • Esercizi di allungamento.
  • Esercizi di estensione articolare.
  • Respirazione corretta.
38

Una buona spaccata rappresenta la base per molti altri elementi ginnici. È molto coreografica e nell'immaginario comune è come un ostacolo supremo. Tuttavia, con i giusti esercizi, è perfettamente eseguibile. Per cominciare, ogni ginnasta si sottopone ad un controllo radiologico delle articolazioni. Infatti, l'esercizio quotidiano si concentra sugli adduttori, gli abduttori delle cosce, ma anche sui legamenti femorali. Per non rischiare, ottenere un buon quadro generale.

48

Per imparare la spaccata ginnica, indossare un abbigliamento comodo per l'attività fisica. Iniziare un riscaldamento di almeno 25 minuti. Pertanto, correre in maniera blanda per 5 minuti consecutivi. Aumentare gradualmente il ritmo ed inserire movimenti rapidi laterali, a destra e sinistra. Aggiungere anche veloci balzi a gambe pari. Eseguire quotidianamente gli esercizi di allungamento, per l'estensione della capsula articolare dell'anca e dei legamenti. La massima elasticità muscolare ed articolare limiterà danni e lussazioni. Prestare particolare attenzione al bicipite femorale e tutte le fasce muscolari sul retro della coscia. Solitamente, sono più soggetti a strappi e stiramenti.

Continua la lettura
58

Dopo lo stretching, prepararsi per la spaccata ginnica. Posizionarsi davanti lo specchio, per osservarne il corretto svolgimento. Per eseguire l'esercizio, divaricare le gambe con il busto leggermente in avanti. Aumentare quindi lentamente l'apertura laterale. Per eseguire la spaccata, affidarsi ai talloni. Poggiare le mani sul pavimento per controllare l'equilibrio e l'allargamento. Mantenere la massima apertura per almeno 30 secondi. Poi, allargare ulteriormente gli arti inferiori e rimanere in questa posizione per altri 30 secondi. Ripetere l'esercizio.

68

Effettuare l'esercizio almeno cinque volte, con particolare attenzione alla respirazione. Tornare alla posizione iniziale e rilassare completamente le gambe. A questo punto, divaricare nuovamente gli arti inferiori e ruotare il busto a destra. Ottenere sempre la massima intensità dall'esercizio per 15 secondi. Ripetere la spaccata per altre cinque volte. Effettuare lo stesso allenamento anche per il lato sinistro. Eseguire questi movimenti quotidianamente per aumentare la flessibilità muscolo-articolare. In tal senso, si potrà realizzare una spaccata perfetta.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fermare l'allenamento in caso di forti dolori muscolari: potrebbero essere campanelli d'allarme per stiramenti e strappi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come Scendere Ad Effetto In Spaccata Pattinando Senza Fermarsi

Fitness

Come allenarsi per eseguire la spaccata

Fitness

Come migliorare l'elasticità delle gambe

Fitness

Come fare stretching in palestra

Fitness

Esercizio: allungamento a farfalla

Fitness

Come irrobustire i muscoli delle gambe

Fitness

Esercizio: estensione tricipiti con elastico

Fitness

Esercizio: addominali inversi in appoggio su fitball