Come imparare la Danza Orientale

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Sono davvero tantissimi i corsi sulla danza orientale. In Italia questa disciplina ha avuto il suo boom circa quindici anni fa e, a partire da allora, si è trasformata in un sensazionale esercizio fisico che consente di sentirsi non solo belle, ma anche di andare ad allenare in modo favoloso ed efficace il proprio corpo. Chi non ha tempo di seguire una lezione di danza del ventre in una scuola di ballo, può tranquillamente allenarsi da casa, l'importante è imparare le tecniche giuste per sentirsi una odalisca a tutti gli effetti. Nei passi successivi di questa guida andremo quindi a vedere come possiamo imparare la Danza Orientale.

27

Occorrente

  • Sentirsi belle, guardarsi allo specchio ed ascoltare il proprio corpo
37

Come tutte le attività fisiche, è fondamentale preparare il corpo agli allenamenti che si andranno ad effettuare. Inoltre, la presenza di una musica adeguata di Raqs Sharqui (danza del ventre) aiuterà a creare l'atmosfera giusta. Lo start è rappresentato sicuramente dallo scioglimento dei muscoli, dunque lasciamo ambio spazio a esercizi di stretching. Si partirà dalla testa e bisognerà eseguire dei lenti movimenti e delicate rotazioni, per riuscire a rilassare e sciogliere il collo. Via via si arriverà alle spalle, alle braccia e ai polsi. I polsi hanno, nella danza orientale, una funzione fondamentale insieme alle mani. I loro movimenti aggraziati rappresentano l'essenza del fascino del Raqs Sharqui. Risulta essere fondamentale, inoltre, controllare adeguatamente la postura: la parte superiore del corpo deve essere sempre perfettamente dritta, non bisogna mai inarcare la schiena, mentre le ginocchia dovranno essere leggermente piegate.

47

Seguendo il ritmo suadente orientale, si possono riuscire a disegnare, attraverso il movimento del bacino e della vita, dei veri e propri "otto". Questo lo si potrà fare sia eseguendoli in modo orizzontale che in modo verticale. Per questi movimenti sono necessari i muscoli dello stomaco, che bisognerà sentire "tirare". Avvicinarsi a questa disciplina, infatti, significa anche entrare in contatto con tutte le parti del nostro corpo, che andrà pian piano scomposto in più zone. Ci si allenerà sulla parte superiore relativa al busto-petto, e su quella inferiore, di pertinenza dell'addome-vita. All'inizio potrà sembrare straordinariamente complicato dividere le due parti, ma esercizio dopo esercizio, allenamento dopo allenamento, tutto apparirà sicuramente molto più semplice.

Continua la lettura
57

La danza del ventre, inoltre, gioca molto con i fianchi. Davanti allo specchio potete esercitarvi nel cercare di portare prima un fianco e poi un altro su e giù. Lo stacco deve essere molto netto. Attenzione però, devono lavorare solo i vostri fianchi! Un altro movimento molto caratteristico che si può realizzare è quello conosciuto con il nome de "la luna". Per riuscire a realizzare questo esercizio bisogna partire dalle gambe unite. In seguito, dovrete spostare delicatamente il peso del vostro corpo su una gamba (è indifferente se di destra o di sinistra) divaricando nello stesso tempo l'altra. A questo punto, dovrete creare una rotazione portando il vostro bacino in avanti, aiutandovi con il movimento anche delle braccia, che seguiranno naturalmente lo spostamento. Completate la rotazione fino a ritornare al punto di partenza. "La luna" può essere piccola o grande, a seconda della vostra rotazione. Esistono, comunque, tantissimi tutorial che potete reperire direttamente in Internet. Attraverso i video e le spiegazioni in questione, si possono imparare le basi di questa magica disciplina. L'importante è riuscire ad entrare in contatto con lo spirito di questa danza, carica di tradizione e cultura, e con il proprio corpo! Infine, se volete approfondire e ricevere le giuste correzioni, non vi resta altro da fare che iscrivervi a una scuola di danza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indossate qualcosa che richiami l'oriente. Questo vi aiuterà nella vostra danza

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come muovere il bacino nella Danza Orientale

Fitness

Fitness

Danza del ventre: gli esercizi

Fitness

Come Eseguire Un Grand Port De Bras Nella Danza Classica

Fitness

I benefici della danza classica

Fitness

Come eseguire un'onda verticale nella danza hip hop

Fitness

Psicologia

Come interpretare la danza in sogno