Come Imparare Ad Andare Sui Pattini In Linea

di Liberato D'Apolito difficoltà: media

Come Imparare Ad Andare Sui Pattini In Linea   ebay.it In pochi passi fondamentali potete imparare a pattinare. Per andare sui pattini è fondamentale il senso dell'equilibrio e la coordinazione. Di solito nel giro di un mese chiunque può arrivare a pattinare molto bene e senza più cadere. Usare i pattini in linea sarà a quel punto naturale come camminare e correre.

1 Procuratevi dei pattini della misura giusta, né stretti né tantomeno larghi o diventerà difficile muoversi e soprattutto pericoloso. Poi è bene avere le protezioni per le ginocchia, per i gomiti e il casco. Questo equipaggiamento vi permetterà di pattinare in sicurezza. Scegliete un posto pianeggiante in cui cominciare la vostra pratica con spazio sufficiente, senza ostacoli né traffico e con pochi o nessun pedone.

2 Cominciamo con l'apprendere la posizione corretta per pattinare. Abbassate il baricentro del corpo flettendo leggermente le ginocchia e piegando un po' le spalle in avanti mantenendo però la schiena diritta. Inizialmente avrete la spiacevole sensazione della mancanza di equilibrio e dell'incapacità di controllare i pattini. Sara molto utile appoggiarsi a qualcuno, ad una ringhiera, un muro o comunque un sostegno che vi faccia sentire più sicuri e vi consenta di prendere confidenza con i pattini. Cercate poi anche di rimanere fermi tenendo i piedi paralleli ad una distanza non superiore a quella del bacino.

Continua la lettura

3 Il passo successivo è iniziare a muoversi.  Tenendo i piedi a "V" effettuate piccoli passi scivolati leggermente verso l'esterno.  Approfondimento Come pulire correttamente le ruote dei pattini in linea (clicca qui) Quando sarete in grado di tenere bene l'equilibrio cercherete di allungare il passo cioè staccare decisamente il pattino destro da terra lateralmente e scivolare sull'altro quindi avvicinare la gamba destra all'altra e scivolando staccare il pattino sinistro.  La gamba che scivola sarà flessa e quella che stacca sarà portata dietro.  Quindi l'andatura corretta sarà staccare col destro e scivolare col sinistro, staccare col sinistro e scivolare a destra e così via.. 

4 È estremamente importante imparare a frenare per la propria sicurezza e per quella delle persone a noi vicine. Di solito il freno è presente sul tallone del pattino destro. La corretta tecnica di frenata è: mettere i piedi paralleli con le ginocchia flesse, portare il piede destro in avanti, trasferire il peso del corpo sulla gamba arretrata, alzare la punta del piede avanzato facendo entrare il freno in contatto col suolo.

Come riuscire a fare la Y nel pattinaggio Come Eseguire Un Passo Incrociato Indietro Mentre Si Pattina Come Effettuare I Pivot Nel Pattinaggio Artistico Come rimodellare le cosce in 10 mosse

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili