Come imparare a respirare in maniera corretta per vivere meglio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La vita inizia con il primo respiro e termina con l'ultimo. La respirazione è una funzione essenziale per la salute e il benessere del nostro organismo. Attorno ad essa ruotano tutte le funzionalità del corpo umano. Se il suo funzionamento è perfetto può favorire una migliore qualità della vita. Sappiate che attraverso quest'azione, l'organismo è in grado di eliminare circa il 70% delle scorie depositate nei tessuti. Nel caso in cui lo scambio ossigeno/anidride carbonica non avvenisse nella maniera corretta, l'intero organismo potrebbe andare incontro a sofferenza dei suoi vari apparati. Nei passi seguenti di questa guida vedremo alcuni esercizi utili per capire come imparare a respirare nella maniera corretta per poter vivere meglio!

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Letto o divano
  • PAvimento
37

Per iniziare vi servirà un letto oppure un divano, un libro dalla copertina rigida e del tempo libero! Innanzitutto sdraiatevi a pancia in su e ponete sulla vostra pancia il libro. Concedetevi qualche minuto necessario per rilassarvi e per allontanare i pensieri dalla vostra mente. Rilassate gli arti e i muscoli, liberatevi da qualsiasi tensione e, a questo punto, potete cominciare a eseguire i seguenti esercizi di respirazione, ce sono basati sull'inspirazione ed espirazione. Durante l'inspirazione, nel momento in cui sta entrando l'aria dalla bocca, cercate di gonfiare la pancia gradualmente, in modo tale che l'atto inspiratorio non sia breve, ma duri per qualche secondo. Se noterete che il libro riposto sulla vostra pancia comincia a sollevarsi, significa che lo svolgimento dell'esercizio è perfetto. Dopo aver gonfiato la pancia, trattenete il respiro per qualche secondo. A questo punto potete procedere con l'espirazione, sgonfiando la pancia non improvvisamente, ma gradualmente finché non vedrete anche il libro abbassarsi sulla vostra pancia ormai sgonfia. Cercate sempre di effettuare dei respiri profondi e lenti, intervallati da dei respiri normali, più brevi, che consentiranno di riprendere il ritmo. Questo esercizio di respirazione diaframmatica funziona anche come un'ottima tecnica di rilassamento. Eseguite questo esercizio assiduamente e dedicate a esso circa un quarto d'ora al giorno e vedrete che non ve ne pentirete!

47

Per riuscire a conseguire degli ottimi risultati in questo atto involontario dell'organismo è necessario stimolare l'irrorazione sanguigna e l'areazione di polmoni e bronchi. Con l'esercizio che andremo a vedere ora otterrete sicuramente delle buone prestazioni! Per cominciare, con i pugni allentati, su tutti i lati percuotete la gabbia toracica mentre canticchiate a bocca chiusa le vocali. Non appena la voce si affievolirò, dovete lasciare penzolare le braccia e inspirare. Successivamente, dovrete assicurarvi di garantire una maggiore umidificazione delle mucose nasali. Per farlo, tappatevi una narice e picchiate l'ala della narice con l'indice. Canticchiate quindi a bocca chiusa e, così facendo, indurrete una vibrazione delle mucose che porterà a un miglioramento dell'irrorazione sanguigna. Quando la melodia diminuisce, la mano che precedentemente ha picchiato la narice, dovete spostarla al centro del corpo e sentire il movimento inspiratorio.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

L'ultimo esercizio riguarderà l'espansione dello spazio toracico. Innanzitutto dovete sdraiarvi sul pavimento, stando su di un fianco e piegando le gambe ad angolo. Ora allungate in avanti le braccia e posate una mano contro l'altra. A questo punto espirate emettendo un sottile sibilo.
Durante questo esercizio, una mano resterà appoggiata al pavimento, mentre l'altro braccio traccerà un semicerchio, partendo dalla testa e oltre. Bisognerà svolgere questa sequenza per tre volte sul pavimento. Dopo aver eseguito i tre semicerchi, il braccio resterà in alto. Ora, tenendo le spalle rilassate, rimanete in questa posizione, concentrandovi sull'inspirazione.
Dopo aver eseguito questo passaggio, l'aria deve fuoriuscire con un leggero sospiro. A questo punto dovrete cambiare posizione e ripetere la sequenza. Questi che abbiamo visto sono degli esercizi semplici che, eseguiti con costanza e correttamente, vi restituiranno il vostro benessere fisico e psicofisico!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguiti quotidiamamente gli esercizi di respirazione sono un rimedio per lo stress!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come respirare durante gli allenamenti

Salute

Come respirare con il diaframma

Sessualità

Gli esercizi per il sex fitness

Fitness

Come respirare durante gli addominali

Fitness

Come respirare per rilassare la schiena

Fitness

Come fare yoga prima di dormire

Fitness

Esercizi di respirazione yoga

Fitness

Come migliorare il fiato

Fitness

Come respirare nel pilates

Fitness

Respirazione: come allenarsi per fare nuoto