Come imparare a mangiare bene

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Mangiare in modo sano e più semplice di quanto tu possa pensare. Armati di conoscenza e sarai già a metà del cammino. Pensando che mangiare sano non significhi compiere un sacrificio, ma darti l'opportunità di automigliorarti, stai già per tagliare il traguardo. Non hai bisogno che qualcuno ti dica quanti benefici potrai ricavare abbandonando donuts ed hamburger, ma è giusto che qualcuno ti mostri come riuscirci. In questa semplice e veloce guida ti spiegherò come imparare a mangiare bene.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cibi salutari
38

Scegli i carboidrati giusti. Mangia carboidrati semplici, o zuccheri raffinati, con moderazione. I carboidrati semplici come lo zucchero e la farina bianca sono assorbiti molto rapidamente dal corpo. Questo causerà un aumento brusco della glicemia, che a sua volta determinerà un rilascio di insulina per correggere lo sbilanciamento. Mangia più carboidrati complessi. Mangia carboidrati che sono digeriti più lentamente dal corpo, come la farina integrale, ortaggi, avena, e cereali non lavorati come il riso integrale. Questi cibi contengono più vitamine e altri nutrienti utili per il corpo, e più fibre (che faranno funzionare bene il tuo tratto digerente).

48

Mangia delle proteine magre. Cerca di assumere tra il 10 ed il 35% delle tue calorie quotidiane attraverso le proteine. Le proteine aiutano lo sviluppo dei tuoi muscoli e ti forniscono energia per l'intero arco della giornata. Impara la differenza tra grassi buoni e cattivi. Hai bisogno di assumere grassi perché il tuo corpo funzioni. È importante però scegliere quelli giusti.

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

Fai una buona scorta di supercibi. Sebbene il loro nome possa apparire fuorviante, alcuni di loro sono davvero speciali. Potenzialmente, i supercibi hanno la capacità di combattere le patologie cardiache, allontanare il cancro, ridurre il livello di colesterolo e perfino migliorare il tuo umore. Tieni sotto controllo l'assunzione di sale. Gli esseri umani, in quantità moderate, hanno bisogno di sale ma, se assunto in quantità eccessive, il sale può causare la pressione alta, l'osteoporosi, ed un'eccessiva acidità nello stomaco. Usa il sale con moderazione e scegli gli alimenti che riportano sull'etichetta la dicitura a basso contenuto di sodio ogni qualvolta sia possibile. Moderati. Non mangiare porzioni troppo grandi di un cibo o un tipo di cibo. Prova invece a variare la tua dieta e mangiare un po' di tutto in quantità minori.

78

Stai alla larga dai fast food. Tutti sappiamo che il fast food è nocivo per la nostra salute. Nonostante ciò, continua a rimanere un'abitudine settimanale per molte persone. Per prima cosa, il fast food tende ad essere fritto ed eccessivamente salato. Aggiungi le bevande gassate e le patatine di accompagnamento ed il tuo pasto potrà velocemente raggiungere metà delle calorie quotidiane suggerite. Per aggiungere danno alla beffa, la maggior parte del grasso contenuto nel fast food è grasso idrogenato, la tipologia di grasso peggiore.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mangia prima di fare la spesa, così da poterti concentrare sulle cose che hai deciso di comprare e non farti tentare da voglie improvvise.
  • Assicurati di non tenere in casa molti cibi poco salutari che possano tentarti. Regala o butta il cibo che non dovresti mangiare. Non puoi mangiare quello che non hai!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come eliminare il grasso addominale

Fitness

Come mantenersi in forma fisica

Alimentazione

Come distribuire i carboidrati durante la giornata

Alimentazione

I 10 alimenti che fanno ingrassare di più

Alimentazione

Cosa mangiare in pausa pranzo per non ingrassare

Fitness

10 semplici modi per perdere peso velocemente

Alimentazione

Come mangiare per dimagrire

Alimentazione

Come tagliare 400 calorie al giorno

Alimentazione

Come mangiare bene senza ingrassare

Alimentazione

5 spuntini per la pausa studio