Come gestire la rabbia durante una discussione

1/7 – Introduzione

Quando ti senti estremamente arrabbiato non hai il controllo cosciente delle reazioni che potresti avere, a volte la tua rabbia può afferrarti fino al punto di ferire il tuo partner. Le discussioni in una relazione sono normali, senza raggiungere il grado di superare i limiti che qualsiasi essere umano ha, tuttavia, ci sono migliaia di ragioni per cui il coraggio può accumularsi in te e consentire alla situazione di sfuggire al controllo.
Il segreto affinché questa rabbia non rovini la tua relazione, è che hai il controllo della tua rabbia . È vero che può essere complicato, ma è la soluzione in modo che possano risolvere i loro conflitti con successo. Devi essere molto paziente con te stesso, può essere un processo difficile che richiede molta forza di volontà, tuttavia avrà molto successo finché vuoi continuare con il tuo partner e lottare per il suo amore. Nei rapporti umani affrontare qualche discussione è normale. Ogni individuo è diverso l’uno dall’altro e questo porta a occasionali malintesi. Per amici di vecchia data è tutto più facile da gestire. Anche quando molto diversi, due amici sanno comprendere il punto di vista dell’altro. Ma a volte questo non succede e la rabbia prevale. Ci assale un’estrema aggressività, l’impulso di ferire verbalmente l’altro. Purtroppo qualcuno arriva anche alle mani, mostrando seri problemi nel gestire la rabbia. In questa guida saranno illustrati degli utili consigli su come gestire la rabbia durante una discussione.

2/7 Occorrente

  • Libri di psicologia
  • siti online sulla psicologia
  • Computer
  • Connessione Internet

3/7 – Identificare il problema

Per prima cosa identifica perché sei arrabbiato e non stai facendo per nessun motivo. È’ importante osservare ciò che ti fa arrabbiare in modo da essere chiaro e specifico e quindi, con calma e chiarezza, mettere una soluzione. Naturalmente possiamo imparare a gestire ogni tipo di impulso. È’ molto importante avere il controllo delle proprie emozioni negative. Queste sensazioni hanno il potere di danneggiare gli altri a più livelli. Molte persone sostengono di non avere il controllo dei propri impulsi. In verità esiste una piccola frazione di secondo in cui possiamo scegliere cosa fare. Un attimo in cui il cervello può decidere se frenare gli istinti o meno e in quel frangente possiamo scatenare una reazione ben diversa dall’aggressione. Infatti possiamo “contare fino a dieci”, come si suol dire a livello popolare. Non è solo un detto: ha realmente il potere di calmare il nostro animo in subbuglio.

4/7 – Controllare le emozioni

Controlla le tue emozioni e pensa a come reagirai, ma senza farlo, chiediti in che modo il tuo comportamento può danneggiare il tuo partner e in che modo danneggi la tua relazione. In questo modo, pensa a opzioni migliori per far fronte a quella discussione e che possono risolverla insieme prima che tutto finisca male e venga rovinato. In preda alla rabbia i nostri muscoli si tendono e ci sentiamo avvampare. Vorremmo esplodere contro la causa della nostra ira. Ma se riuscissimo a prenderci una piccola pausa di 10 secondi tutto cambierebbe. La rabbia inizierebbe subito a sgonfiarsi, riportandoci ad uno stato di calma e controllo. È comprensibile che durante una discussione la nostra lucidità vacilli. Tuttavia abbiamo sempre la possibilità di scegliere. Ma ciò non significa reprimersi: in qualche modo dobbiamo sfogare la rabbia. E possiamo farlo senza colpire nessuno, né fisicamente, né verbalmente.

5/7 – Praticare sport

Lo sport è un amico prezioso per chi ha bisogno di gestire la rabbia. Scaricare tutto su un sacco da boxe o con una vigorosa corsa è enormemente terapeutico. Reprimere le emozioni, sia positive sia negative, può generare problemi psicosomatici. Per questo motivo è importante sfogarsi, come quando si piange per il dolore. La rabbia non fa differenza e ha dunque bisogno di abbandonare il nostro organismo. Durante la discussione possiamo anche soffermarci a riflettere su ciò che sentiamo. Continueremo a provare rabbia, ma avremo il totale controllo su di essa. È fondamentale gestire la negatività nel rapporto con gli altri. In questo modo non arrecheremo danni.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • La meditazione profonda può aiutarci a prevenire stati di rabbia intensa. Ci permette di conoscere meglio la nostra mente e di controllarla senza cedere ai primi impulsi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata