Come gestire la propria impulsività

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se ci accorgiamo di avere un'impulsività troppo accentuata e di seguire troppo spesso solo l'istinto, dobbiamo imparare a migliorarci, magari anche con un percorso specifico di psicoterapia. Proveremo a trattare questo delicato argomento nella seguente guida. Nel testo di seguito proporremo qualche utile consiglio su come gestire la propria impulsività.

26

Occorrente

  • pensiero positivo
  • yoga
  • meditazione
  • sport
36

Scaricare le tensioni

Quando siamo particolarmente stressati o sotto pressione, può capitarci di rispondere male anche alle persone a cui vogliamo bene. O magari cerchiamo di scaricare le tensioni mangiando oppure commettendo gesti di cui ci pentiamo, come dare un ceffone a qualcuno. In tutti i casi si tratta di impulsività, un tratto caratteriale presente in ognuno di noi, che abbiamo in maniera più o meno spiccata. L'impulsività si manifesta soprattutto se siamo persone particolarmente emotive e non riusciamo a gestire bene le situazioni che ci capitano di fronte, soprattutto quelle di accezione negativa. Innanzitutto bisogna cercare, ogni qualvolta si sente l’impulso irrefrenabile ad agire, di attendere un certo tempo da noi precedentemente stabilito, ad esempio contare fino a 60 secondi, prima dell'inizio dell’azione. Può succedere che, aspettando questo tempo, passi la “voglia“ di agire. Se invece dopo questo lasso di tempo siamo ancora convinti di agire, probabilmente non siamo più guidati dall'impulso ma è subentrata la razionalità, ossia abbiamo ponderato la situazione che abbiamo di fronte. Questo è quello che dobbiamo cercare di fare: è un ottimo modo per gestire l'impulsività.

46

Pratiche meditative

In generale una buona strategia per combattere l’impulsività è dedicarsi frequentemente a pratiche meditative o a fare molta attività sportiva, o ancora a frequentare una scuola di yoga. Sono tutti esercizi che aiutano a tenere la mente rilassata e a scaricare le tensioni che si accumulano dentro di noi e che possono far scatenare reazioni impulsive. Starsene chiusi in casa non ci aiuterà di certo a gestire l'impulsività: il modo migliore è scaricarci e frequentare gente per migliorare le nostre relazioni interpersonali.

Continua la lettura
56

Attivare un pensiero

Cerchiamo quindi di attivare un pensiero, possibilmente positivo, relativamente alla situazione che stiamo vivendo. Dobbiamo cercare di esaminare attentamente tutte le possibili conseguenze dell’azione che si desidera attuare, sia quelle negative, ma anche quelle positive. Se ne abbiamo la possibilità, proviamo a scriverle, su due colonne distinte, su di un pezzo di carta, in modo da fissarle con maggiore fermezza nella mente. Questo accorgimento potrà essere utile anche qualora, nel futuro, ci si trovi nuovamente nella stessa situazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tanto relax....

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come sentire il polso

Psicologia

Come superare la paura del sangue

Salute

Come praticare yoga tutti i giorni

Psicologia

Come gestire la rabbia durante una discussione

Rimedi Naturali

Come sentirsi meno stanchi

Fitness

I 5 benefici della danza del ventre

Salute

Tecniche di massaggio per la regione cervicale

Rimedi Naturali

I benefici del massaggio bioenergetico