Come gestire i cambiamenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La vita rappresenta un sinonimo di evoluzione, ormai da milioni di anni. La medesima storia personale, infatti, è soggetta ad una continua evoluzione. Nella nostra vita avvengono dei cambiamenti che a volte dipendono da noi, ma altre no. Tutto questo, comunque, è poco importante, in quanto è necessario cambiare. Questo è un meccanismo che è impossibile modificare. Tuttavia, molto Spesso si ha paura di mettere in atto una scelta che cambierà la situazione in maniera completamente differente. A volte non si ha il coraggio di cambiare, per non ammettere i propri errori, mantenendo fermo il proprio orgoglio. Altre volte, invece, si resta stupiti di come cambiano le altre persone, senza accorgersene. E ancora, si può avere paura di qualunque cambiamento avviene attorno a noi. Possiamo stabilire che è sicuramente meglio avere la prontezza di gestire, di reagire e di accettare i cambiamenti con molta serenità.

24

Essere tenaci, creativi, avere coraggio e guardare la realtà con gli occhi altrui

Se si ha l'intenzione di cercare di raggiungere un obiettivo, ma continue novità distolgono dal raggiungimento dello scopo, è necessario essere tenaci, rimanendo fedeli a tutto quello che si ci propone di ottenere, portando a termine il progetto. Tuttavia questo non significa non accogliere e non accettare il cambiamento. Infatti, se è necessario cambiare strada per raggiungere il proprio scopo o vederne il lato positivo, è necessario trovare il coraggio per farlo. Utilizzare la creatività di cui si dispone, per osservare la realtà mutata da differenti angolazioni, può aiutare ad accettare i cambiamenti, trasformando sempre il negativo in positivo. Ciò non significa ostentare ottimismo, in quanto si deve comunque essere pragmatici e realisti. È anche utile guardare la realtà con gli occhi degli altri, dal momento che questi vedono gli aspetti che non si riescono a cogliere singolarmente. In tale maniera, pertanto, si sviluppano dei punti di vista alternativi.

34

Non evitare o rimandare un cambiamento

È opportuno non evitare o non rimandare il cambiamento, in quanto è chiaro sintomo della paura che si prova rispetto ai cambiamenti. È essenziale, inoltre, saper affrontare con consapevolezza e con responsabilità gli eventi che si presentano davanti. Il cambiamento rappresenta un’opportunità, e convincersi di questo porta ad ottenere degli ottimi risultati. L’importante è lasciarsi andare, dal momento che il cambiamento è inevitabile.

Continua la lettura
44

Abbandonare i rimpianti, reinventarsi, rispettare i propri valori

Indubbiamente è molto più difficile accettare dei cambiamenti negativi, dal momento che perdere qualcosa o qualcuno lascia un profondo senso di vuoto. Ad esempio, quando viene a mancare una sicurezza, come il lavoro oppure il matrimonio, ci si trova di fronte a situazioni del genere. È tuttavia necessario riprendere il controllo della propria esistenza. È possibile reinventarsi, scoprire dei nuovi punti di vista ed abbandonare i rimpianti. Un altro consiglio che possiamo darvi è quello di accettare un cambiamento in se stessi. Riuscirci è più semplice di quello che si possa credere. È sufficiente osservare i cambiamenti da una nuova prospettiva positiva. Quando le certezze svaniscono e la realtà cambia, mantenersi ancorati ai propri valori, tuttavia, non significa impuntarsi sulle proprie posizioni. Rimanere fedeli ai propri ideali, inoltre, può aiutare a mettere tutto quanto nel giusto ordine. Tutto questo farà in modo di non lasciarsi travolgere dal cambiamento, ponendo l’attenzione su se stessi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come farsi passare il nervoso

Psicologia

Come rimediare a una cattiva reputazione

Psicologia

Come superare una fobia

Psicologia

Lasciarsi prima del matrimonio: consigli per superare il dolore

Salute

10 consigli per affrontare le tue paure

Psicologia

Le 10 regole della seduzione

Sessualità

5 posti in casa dove fare l'amore

Psicologia

Come utilizzare la psicologia inversa