Come farsi passare la sbornia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In compagnia è più facile alzare il gomito. Ne consegue una sbornia, con tutti gli annessi. La potente ubriacatura fa perdere lucidità, comporta mal di testa e nausea al mattino. Il malessere varia da persona a persona e, solitamente gli effetti si avvertono molto tempo dopo l'assunzione di alcool. Le donne sono molto più sensibili alle intossicazioni, probabilmente per la differenza di peso tra i due sessi. Non esistono soluzioni immediate per farsi passare una sbornia. Tuttavia, alcuni accorgimenti possono attenuare i fastidi. A tal proposito, ecco come procedere.

27

Occorrente

  • Colazione sana e leggera
  • Analgesico
  • Acqua o tisane
37

Idratazione

L'alcool, per quanto piacevole, è un nemico dell'organismo. In dosi massicce e regolari comporta una grande disidratazione, con possibili episodi ipotermici. Gli alcolici possono produrre allucinazioni e malesseri vari. Pertanto, bisogna assumerli con moderazione e di tanto in tanto. Un consumo eccessivo, può danneggiare con il tempo il fegato e causare la cirrosi epatica. Per farsi passare un'eventuale sbornia, bere molta acqua. Bisogna restituire al corpo i liquidi mancanti. Coprirsi accuratamente, uscendo dal locale o dall'abitazione. Non badare all'eccessivo sudore (normale in questi casi) o alle fastidiosissime vampate.

47

Colazione

Per farsi passare la sbornia, assumere un analgesico. Cominciare la giornata con una colazione sana e leggera. Evitare sostanze o alimenti che richiedano una digestione lunga e complessa. Prediligere preferibilmente un frutto come un'arancia, una banana, una mela o una pera. Accompagnare con una fettina di pane e della marmellata. Chi non amasse particolarmente le confetture può benissimo sostituirle con il miele. Evitare però il burro. Bandire assolutamente il caffè e tutte le bevande gassate che irritano ulteriormente le mucose dello stomaco.

Continua la lettura
57

Rimedi naturali

Per farsi passare una sbornia, recarsi in erboristeria. L'estratto di carciofo rappresenta un ottimo sistema contro l'ubriachezza. Assumerlo secondo le indicazioni fornite sulla confezione e dallo stesso erborista. Possibilmente abbinarlo con delle compresse di vitamina B. Evitare invece i farmaci antidolorifici in generale (primi tra tutti i FANS). Infatti, intervengono sul dolore ma non sul problema. Per farsi passare una lieve sbornia basta anche una piccola passeggiata. In ogni caso, queste soluzioni naturali sono dei "palliativi", ovvero favoriscono pian piano l'azione del fegato. L'organo smaltisce la sbornia per tornare pienamente efficiente dopo qualche ora.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare di stare malissimo con i postumi di una sbornia è bene, sempre e in ogni caso, limitare l'assunzione di alcolici.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

5 consigli per riprendersi da una sbronza

Alimentazione

Proprietà dell'erba cipollina

Alimentazione

5 centrifugati che aiutano il fegato

Alimentazione

Vitamine: perché sono importanti

Alimentazione

Curcuma: 10 motivi per inserirla nella dieta

Alimentazione

Alimenti da evitare dopo una colecistectomia

Rimedi Naturali

Cardo mariano: le proprietà

Rimedi Naturali

Le migliori erbe per depurarsi