Come farsi passare il nervoso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Purtroppo nella vita di tutti i giorni siamo costantemente bersagliati da stimoli negativi, quindi è molto facile essere contrariati fino ad arrivare a veri e propri scatti d’ira; se non si adottano strategie calmanti fai da te, si rischia di lasciarsi travolgere da un’emozione pericolosa. Nervosismo ed ira possono ad arrivare ad essere delle condizioni debilitanti e creare un forte stress emotivo. Farsi passare il nervoso non è semplice, ma nemmeno impossibile. Occorre però avere la consapevolezza che, sebbene molto spesso siano persone o situazioni esterne ad irritarci, la condizione di nervosismo farà male solo a noi stessi e non certo a chi è stato la causa di essa. In questa breve guida vi forniremo qualche utile consiglio su come farsi passare il nervoso.

26

Tanto per cominciare, bisogna essere consapevoli che il nervoso è una condizione soggettiva e non oggettiva: non è la situazione che di per sé è negativa, ma siamo noi che la vediamo e la interpretiamo in questo modo. I motivi sono infiniti, perché il cervello di ognuno ha dei filtri che lasciano passare cose e ne trattengono altre, quindi la visione delle circostanze è completamente arbitraria e individuale. Preso atto che il nostro umore dipende esclusivamente da noi stessi e non da quello che avviene intorno, cerchiamo di capire quali cose ci danno noia e perché.

36

Non è facile affrontare le cose che ci urtano, intanto perché non è semplice rendersene conto, e poi perché il fastidio è tale che inconsciamente le rifiutiamo. Questo passo, però, è necessario per la conoscenza di noi stessi, per volerci più bene e per salvarci dal cattivo umore. Non ha nessuna importanza quali siano le cose che ci fanno saltare la mosca al naso, possono essere anche tanto assurde da non avere il coraggio di rivelarle a nessuno: l’essenziale è che le conosciamo noi e le accettiamo così come sono.

Continua la lettura
46

C'è poi da dire che, anche se apparentemente può sembrarci una cosa assurda, gli atteggiamenti di alcune persone che ci fanno innervosire, perché in qualche modo ci toccano nel profondo. Non è semplice da capire, ma se qualcosa ci urta, ci fa arrabbiare, non riusciamo a tollerarla, è perché riesce a stuzzicare delle corde precise: ciò di cui non ci interessa ci lascia totalmente indifferenti, se invece ci innervosiamo è perché conosciamo bene quell'atteggiamento da vicino, anzi forse spesso lo "utilizziamo" anche noi con qualcun altro.

56

Vediamo qualche strategia sperimentale di sicuro effetto. Fermarsi e contare 5 respiri profondi. Fissare un punto qualunque e rimanerci concentrati tutto il tempo della respirazione, la testa si sgombrerà subito dai pensieri che corrono impazziti senza controllo. Tendere tutti i muscoli e rilasciarli lentamente, specialmente se si ha voglia di spaccare qualcosa o di picchiare qualcuno. Fare questo esercizio più volte, magari aiutandosi cercando di sollevare o spostare oggetti pesantissimi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Alla fine di una brutta giornata fai un bel bagno caldo aggiungendo qualche goccia di olio essenziale di lavanda: scioglierà tutte le tensioni accumulate e trarrai giovamento anche dall'aromaterapia

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

I benefici degli integratori alimentari naturali

Alimentazione

Cosa mangiare in un periodo di stress

Rimedi Naturali

5 soluzioni al tuo cattivo umore

Rimedi Naturali

Le piante antistress

Rimedi Naturali

10 modi per scaricare lo stress

Potrete sorprendervi che lo stress è una patologia totalmente naturale ed è una scoperta abbastanza recente.
Non è stato quel che è fino alla fine ...
Alimentazione

10 cibi anti-stress

Psicologia

Come calmare un cliente nervoso

Psicologia

Come affrontare il nervosismo premestruale

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici della damiana

Alimentazione

Controindicazioni del tè nero