Come fare zumba in casa

1/6 – Introduzione

La zumba è la moda del momento. Questa attività sportiva unisce la passione dei balli caraibici ai movimenti dell’aerobica. Nata in Colombia, si è diffusa in tutto il momento facendo appassionare chiunque la provi, dalla casalinga alle stelle di Hollywood. Dimagrire e tonificare divertendosi è ora possibile. In spiaggia, al parco o nei classici club sportivi, si può praticare praticamente ovunque. Se, però, gli impegni quotidiano impediscono di frequentare delle lezioni programmate, è possibile fare zumba in casa. Ecco come.

2/6 Occorrente

  • Video, asciugamano, acqua e tuta.

3/6 – I vari modi per trovare le lezioni

L’ultimo accessorio che non può mancare è un monitor. Sì perché ormai si trovano in maniera estremamente facile video lezioni di zumba tenute da istruttori di fama mondiale. Si possono acquistare le collane complete sul sito ufficiale dedicato a questa attività. Altrimenti è possibile optare per l’ultima novità, l’applicazione con cui, per pochi euro, si possono visualizzare le lezioni su cellulare o su un tablet. Corsi completi, sono disponibili anche in edicola o nelle librerie. Per chi, invece, volesse solo prendere familiarità con i movimenti o fosse semplicemente incuriosito, può frugare su youtube per trovare uno dei tanti video su questo argomento.

4/6 – La palestra ideale

Trovare semplicemente il tempo da dedicare a se stessi, alla cura del proprio corpo o allo svago è sempre più difficile. Se riuscire a seguire dei corsi ad orari fissi è un miraggio, la casa diventa la palestra ideale. A qualunque ora e in qualunque angolo ci si può ritagliare un momento tutto per sé. Bastano 50 minuti per bruciare anche più di 500 calorie. Per cominciare occorre un abbigliamento comodo e sportivo. Una tuta o una t-shirt e dei fuseaux. Non si dimentichino delle scarpe da ginnastica che sappiano aiutare il piede nei movimenti sostenendolo per evitare microtraumi. Inoltre si consiglia tenere a portata di mano praticamente una asciugamano e una bottiglia di acqua a temperatura ambiente. Si perdono molti liquidi che bisogna reintrodurre immediatamente.

5/6 – Piccoli suggerimenti

Quando si è pronti, iniziare a seguire le fasi indicate dall’istruttore. Esse prevedono sempre qualche minuto di riscaldamento che si consiglia di eseguire per permettere al corpo di lavorare correttamente. La zumba è una attività ad alta intensità che metterà sotto sforzo tutta la muscolatura. Dopo aver insegnato i singoli passi, si passerà alla composizione della coreografia completa. Per finire ci sarà lo stretching, che aiutare a distendere le fasce allenate.

6/6 Consigli

  • Perchè non invitare le amiche per ballare in compagnia?
Riproduzione riservata