Come fare yoga: la posizione del guerriero

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
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Introduzione

Sei particolarmente stressato? Vuoi fare qualcosa per cambiare ma non sai da che parte cominciare? Inizia a fare yoga e scegli lo stile più adatto a te. È fondamentale capire qual è lo stile che fa al caso tuo e se è veramente yoga quello che ti viene proposto. Per prima cosa, è necessario capire cos'è lo yoga e come funziona. Si distingue dalla ginnastica e da altre discipline perché va ad incidere soprattutto sulla nostra mente. Quindi per capire se lo stile che hai scelto è quello giusto, dopo aver fatto gli esercizi, dovresti sentirti soddisfatto, carico, appagato e rilassato. Oggi andiamo a vedere come fare yoga: la posizione del guerriero, una delle posizioni più appropriate, divisa in 3 parti.

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Occorrente

  • Tappetino yoga
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Nella prima posizione si lavora su gambe e braccia. Per prima cosa, bisogna divaricare le gambe, allungare le braccia verso l'alto e unire i palmi delle mani come per pregare. Dopodichè, si gira su se stessi con la gamba destra e espirando pieghi il ginocchio in avanti. Naturalmente la gamba sinistra va allungata e tesa indietro. Infine, respirando tornare piano piano alla posizione di partenza. Se c'è la fai ripetere l'esercizio più volte.

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La posizione del guerriero 2 invece, è ottima per rinforzare braccia, gambe, schiena e spalle. Per cui se si ha problemi di questo genere è opportuno parlare con un medico. Si inizia dall'ultima posizione del guerriero1 e cioè dalla gamba tesa. Da questa posizione, spingere il busto in avanti con le braccia semiaperte e allungate. Poi si fa un mezzo giro con il bacino verso destra, si allargano le braccia e con la sinistra si tocca il piede sinistro, mentre quella destra resta alzata. Poi piano piano si ritorna alla posizione iniziale.

Continua la lettura
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La terza posizione è simile alla prima. Infatti, si parte sempre dalla stessa posizione. Solo che dopo, bisogna, alzare la gamba sinistra, piegare il busto in avanti accompagnandosi anche con le mani unite. Poi si fa un lungo respiro e si cerca di restare in equilibrio su una gamba sola. Da questa posizione anche se ti sembrerà che non succeda niente, in realtà, invece, è proprio adesso che il corpo inizierà a fare un lavoro enorme. Vi susseguirà un lavoro non solo psicologico ma lavoreranno faticosamente schiena, gamba, ginocchio, caviglia e piede. Si dovrà restare in questa posizione più tempo possibile in modo che il nostro corpo si abitui alla fatica fisica come a quella psicologica. Più tempo si sta in questa posizione poi, più il nostro respiro si riesce a controllare e quindi allo stesso tempo l'esercizio riesce a durare. Fare quest'ultima cosa ne vale la pena perché, come ho detto anche prima, non solo la nostra mente riuscirà ad abituarsi ad un difficile tenore di vita ma, il nostro fisico ne beneficerà.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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