Come fare una tabella per allenarsi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con l'arrivo della primavera, è sopraggiunto anche il momento in cui si inizia a pensare alla prova costume. C'è chi si iscrive subito in palestra, e chi, vuoi per mancanza di tempo o denaro, preferisce un approccio casalingo. Per questi ultimi, la cosa migliore da fare è quella di preparasi una tabella per allenarsi. In questa guida infatti, andremo a vedere insieme come impostarla in modo corretto e senza commettere errori.

25

La prima cosa che andremo a stabilire, è come voler impostare il nostro allenamento, anche in base agli obiettivi che desideriamo raggiungere. Premetto dunque, che ogni scheda per allenarsi è a sé. Quindi, questa che vi elencherò sarà solo un esempio dimostrativo. L'importante per un allenamento ad hoc, è di non esagerare con gli esercizi, mirando più alla qualità dell'esercizio stesso che alla quantità. Dopo aver afferrato questo concetto base molto importante, passiamo dunque col scegliere i giorni della settimana in cui vogliamo allenarci. Il mio consiglio è di allenarsi almeno 3 o 4 volte alla settimana.
Dopo aver fissato i giorni, andremo a stilare la nostra tabella.

35

Il nostro corpo necessita di essere allenato, senza però essere necessariamente sforzato. In questo caso, prepareremo una scheda per allenarsi in modo da coinvolgere tutti i muscoli del corpo, senza appunto, stressarli più del dovuto. Prima di stilare la scheda però, bisogna sapere quali muscoli è opportuno allenare insieme e quali no. Un allenamento ideale giornaliero può comprendere ad esempio: spalle, petto e tricipiti. Lasciando fuori le gambe e i glutei che alleneremo il giorno dopo, oppure a distanza di un giorno. A questo punto, possiamo decidere i tipi di esercizi da inserire nella scheda. Gli esercizi sono divisi in tre categorie: Fondamentali, muscolari e di isolamento. Questi, dovranno essere affiancati ad ogni muscolo che alleneremo. Per non causare danni al nostro corpo, è preferibile scegliere un solo esercizio per ogni categoria e di ripeterlo. Le ripetizioni variano in base al nostro stato di allenamento.

Continua la lettura
45

Dopo aver scelto tutti gli esercizi da fare, li collocheremo nella scheda ed inizieremo a testarli, con l'allenamento vero e proprio. Mi raccomando però, di prestare attenzione anche ai tempi di recupero per ogni esercizio eseguito, ma soprattutto, di non dimenticare in alcun modo la respirazione. Anche i carichi sono importanti. Se si è alle prime armi, il mio consiglio è di scegliere pesi da 1 kg o al massimo 2. Successivamente, quando acquisteremo maggior forza ed esperienza, potremo tranquillamente passare a pesi di carico maggiore, arricchendo così la scheda con nuovi esercizi.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordiamoci sempre che solo noi sappiamo cosa è meglio per il nostro corpo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenarsi con i pesi rawtraining

Fitness

Come Allenarsi Con Bodyrock.tv

Fitness

Come allenarsi con i pesi

Fitness

Come allenarsi a casa senza attrezzi

Fitness

Come allenarsi con il metodo piramidale

Fitness

Come allenarsi in 40 minuti

Fitness

Come allenarsi con i manubri

Fitness

Come allenarsi con il parkour