Come fare una lozione detergente alle rose

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'acqua di rose sulla pelle svolge un'azione lenitiva e detergente, combinata ad altri ingredienti, quali la calendula, la camomilla e la glicerina svolgerà un'azione calmante, ottima per eliminare eventuali rossori ed infiammazioni della pelle. Detergere la pelle del corpo ed in particolare di collo e viso, è importante per idratarlo e prevenire le piccole rughe. Con una minima spesa e con prodotti naturali è possibile preparare in casa un detergente per la pelle del viso e del corpo, occorrono pochi prodotti. Qui di seguito daremo consigli su come fare una lozione detergente a base di rose.

25

Occorrente

  • Acqua distillata 200 ml
  • Estratto di Amamelide (2 cucchiaini)
  • Calendula essiccata (1 cucchiaino)
  • Camomilla setacciata (2 cucchiaini)
  • Glicerina 100 gr
  • Petali di rose
35

La composizione della lozione detergente corpo-viso, adatta per ogni tipo di pelle, richiede l'utilizzo della glicerina, per donare una consistenza cremosa alla lozione e purificare la pelle in profondità, eliminando ogni residuo di trucco e idratando l'epidermide. L'acqua di rose è il componente fondamentale di questa lozione, rinfrescante e leggera, purificherà la pelle in profondità. I fiori di amamelide sono ottimi per idratare e purificare il viso, la calendula e la camomilla sono in grado di lenire bruciori ed irritazioni cutanee. Spiegamo passo passo come assemblare gli ingredienti.

45

Per arricchire la nostra lozione e preparare un prodotto completo, procuriamoci in erboristeria l'estratto di amamelide, la cui azione è vasoprotettrice e riepitelizzante, ottima per salvaguardare la pelle da spiacevoli dermatiti allergiche. Procuriamoci una pentola e versiamo in essa dell'acqua, immergiamo completamente i petali di rosa e facciamo bollire per circa dieci minuti. Travasiamo l'acqua i rose ottenuta in un contenitore e aggiungiamo ad essa l'estratto di amamelide.
Successivamente aggiungiamo le erbe, ovvero la calendula e la camomilla, mescolando lentamente per fargli rilasciare le proprietà benefiche in esse contenute. A questo punto riponiamo il contenitore in luogo fresco e al buioe lasciamo macerare per almeno una decina di giorni.

Continua la lettura
55

Dopo questo periodo di macerazione, apriamo il contenitore e con l'auto di un colino a maglie molto strette, setacciamo il tutto filtrando il liquido essenziale, che poi versiamo in una bottiglia di vetro ben sterilizzata in cui aggiungiamo la glicerina. Possiamo tappare la bottiglia e agitarla bene, in modo che la glicerina si mescoli con gli estratti di erbe.
La lozione detergente all'estratto naturale di rose è dunque pronta, e dopo l'abituale pulizia quotidiana la possiamo stendere sulla pelle quando è ancora un pochino umida, e con i polpastrelli agendo con dei piccoli movimenti rotatori, la massaggiamo delicatamente per almeno dieci minuti. Alla fine un lavaggio della cute con acqua tiepida e l'uso di altre abituali creme (da giorno e da notte), saranno in grado di donare alla nostra pelle splendore, pulizia, freschezza e soprattutto idratazione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come praticare un efficace automassaggio

Rimedi Naturali

10 proprietà medicamentose dell'Olio di Neem

Rimedi Naturali

Amamelide: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

Usare lo zafferano per la bellezza

Rimedi Naturali

Rimedi naturali per eliminare la forfora

Salute

Come usare il tea tree oil per i pidocchi

Rimedi Naturali

I 10 migliori rimedi naturali antirughe

Rimedi Naturali

Gli usi cosmetici dell'aceto di mele