Come fare un semplice esercizio di stretching

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Nella presente informativa e descrittiva guida di fitness che presento nei passaggi successivi, vi spiego bene come bisogna fare correttamente un semplice esercizio di stretching per le braccia e le gambe, da compiere senza forzare troppo, in modo da evitare infortuni muscolari inutili.
Queste esercitazioni sono abbastanza funzionali per gli individui che praticano qualsiasi attività sportiva e servono non soltanto per eseguire un moderato riscaldamento muscolare, ma anche per sciogliere efficacemente i muscoli del corpo umano (ad esempio, dopo una corsa o la danza).

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Occorrente

  • Tappetino di gomma (opzionale)
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Se possedete un tappetino di gomma per la ginnastica, potrete utilizzarlo anche non essendo indispensabile ai fini dell'ottenimento di un risultato conclusivo soddisfacente.
L'esercizio maggiormente semplice per le braccia consiste nel mettersi in posizione eretta con la schiena diritta e i piedi paralleli alla medesima larghezza delle anche, e lasciar roteare le braccia sia in avanti che indietro, prima lentamente e poi incrementando gradualmente la velocità.

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Un altro esercizio per le braccia prevede di posizionarne uno all'altezza del collo e direzionare quest'ultimo verso l'arto superiore opposto (braccio destro andrà verso sinistra e il braccio sinistro si dirigerà verso destra), mantenendo la stessa posa indicata nel passaggio antecedente.
Con l'arto superiore in posizione di riposo, dovrete premere sul gomito del braccio soggetto all'esercizio, allo scopo di stenderlo totalmente o fino a dove riuscite.

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Un ultimo semplice esercizio abbastanza funzionale per gli arti superiori dell'essere umano consiste nel portare il braccio soggetto all'allenamento dietro la nuca (rivolgendo la mano verso il basso e il gomito verso l'alto) e premere sul gomito con il braccio in posizione di riposo (sempre rispettando le limitazioni che il vostro corpo vi impone).

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Un semplice esercizio per le gambe prevede di sedersi e allungare entrambi gli arti inferiori (rivolgendo le punte dei piedi verso l'alto), distendersi con il busto (tenendo le braccia tese verso i piedi) e cercare di toccarsi le punte lentamente (senza sforzare troppo).
Inizialmente, forse non riuscirete a toccarvi i piedi e arriverete soltanto fino alle caviglie, ma è una cosa normale: restate nella posizione che avete ottenuto, in cui sentite una tensione nei polpacci e nelle gambe, ma non eccessiva.

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Per ogni esercizio di stretching, bisogna immaginare una scala da "0" a "10" di tensione nelle gambe e non superare mai "8".
La prima volta che ne eseguite uno qualsiasi, restate nella posizione per circa 30 secondi e poi molleggiate per circa 1 minuto, allungandovi con le braccia in avanti il più possibile, senza sforzare eccessivamente, in modo da non causare stiramenti muscolari: facendo ciò spesso, avrete sicuramente dei muscoli più sciolti.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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