Come fare un automassaggio per il collo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Spesso, per colpa dello stress al quale siamo sottoposti ogni giorno, soffriamo di dolori al collo. Tra le cause primarie di questo problema vi è il mantenimento della medesima posizione per lunghi periodi (lavoro d'ufficio o vita sedentaria), oltre alla classica posizione scomoda adottata durante la notte o da una posizione sbagliata tenuta durante il giorno. Per rilassarsi e attutire il dolore non è sempre necessario rivolgersi ad uno specialista. L'automassaggio potrà essere un'adeguata soluzione.

25

Dovrete sempre tener conto che, non essendo massaggiatori professionisti, sarà doveroso auto massaggiarsi con delicatezza. Cercate di non ottenere, con troppa pressione o con movimenti sbagliati, un peggioramento del "trauma". Descrivete al meglio i movimenti che possono aiutarvi a provare sollievo e a diminuire il dolore.
Seduti o in piedi, passando con le braccia davanti al petto, fate scivolare le mani delicatamente fino alla base del cranio, scendendo poi lungo il collo, questo esercizio va ripetuto più volte. Durante il massaggio la testa dovrà essere inclinata verso la spalla opposta alla parte che state massaggiando.
Appoggiare le mani alla base del collo, lasciando poi scivolare le dita ai lati della colonna vertebrale. Adesso afferrate i muscoli e tirate verso l'alto stringendoli tra i palmi e le dita.
Portate le mani alla nuca e avvolgete i muscoli intorno alle mani tirando delicatamente. Spingete scendendo dalla base del cranio fino al collo.

35

Per rilassare i muscoli ed alleggerire la tensione è possibile effettuare alcuni piccoli esercizi che, seppur non richiedendo l'ausilio delle mani, sono in grado di sciogliere il collo consentendo un buon rilassamento. Dovrete compiere dei movimenti circolari da destra a sinistra e viceversa, tenendo morbidi i muscoli coinvolti. Eseguite dei movimenti che ricordano il gesto del sì e del no, sempre rilassando il collo. Tenete ferme le spalle, intrecciate le mani dietro la nuca e spingere verso il basso. Ne ricaverete un allungamento muscolare dal quale si può soltanto trarre beneficio.

Continua la lettura
45

Una tipologia di auto massaggio che può risultare adatta in caso di cervicale è la seguente: afferrate i muscoli della nuca con la mano e, con delicatezza, cercate di compiere dei piccoli movimenti, imitando i gesti del si e del no. Muovete poi il viso come a voler disegnare dei piccoli cerchi. Se siete leggermente più esperti: massaggiate la settima cervicale (gobba del bisonte), cercate quindi di portare avanti i trapezi, afferrandoli. Questo massaggio ha il beneficio di ridurre la rigidità. È ancora più efficace se i dolori sono cronici.
Entrambe le tipologie di massaggio vanno ripetute più volte.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli automassaggi possono donare un immediato sollievo ma non sostituiscono una seduta professionale.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come fare l'automassaggio ai piedi

Fitness

Come praticare un efficace automassaggio

Fitness

Come massaggiare il ginocchio

Rimedi Naturali

Come fare l'autoshiatsu contro il mal di testa

Rimedi Naturali

Come effettuare un massaggio sonoro con le campane tibetane

Salute

Tecniche di massaggio per la regione cervicale

Fitness

Esercizi per rilassare le mani

Rimedi Naturali

Come drenare le gambe