Come fare stretching per i quadricipiti

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

I quadricipiti sono i muscoli che consentono di portare le ginocchia al petto e di allungare le gambe. È importante tenerli forti ed agili, anche per diminuire lo stress sulle ginocchia. Lo stretching aiuta ad aumentare la gamma di movimento che scioglie la rigidità dei muscoli.
Ecco come fare stretching per i quadricipiti.

210

Occorrente

  • Una sedia
  • Un tubo di gommapiuma
310

Piegare le ginocchia

State vicino ad una sedia o ad un muro, per aiutarvi a mantenere l'equilibrio. Piegate il ginocchio sinistro ed afferrate la caviglia, facendo in modo che il ginocchio risulti orientato verso il pavimento. Tenetele la schiena dritta, gli addominali contratti e respirate. Mantenete la posizione per circa quindici secondi, cercando di non modificare la postura. Ripetete l'esercizio utilizzando la gamba destra.

410

Stretching tradizionale

Lo stretching tradizionale prevede il piegamento del ginocchio, per portare il piede verso i glutei. Tuttavia, le persone che hanno già problemi alle giunture potrebbero mettere sotto stress un ginocchio già malridotto. Utilizzando i rulli di gomma piuma avete la possibilità di allungare i quadricipiti senza sollecitare le ginocchia.

Continua la lettura
510

Gambe allungate

Sdraiatevi a pancia in giù, con le gambe allungate e le dita dei piedi rivolte verso il pavimento. Mettete le mani sotto le spalle per sostenere la parte superiore del corpo e posizionate il rullo di gommapiuma sotto i quadricipiti delle cosce. Continuare a rotolare avanti e indietro per quaranta-cinquanta secondi.

610

Posizioni dei piedi

Variate la posizione dei piedi per interessare aree diverse del quadricipite. Orientando le dita dei piedi verso l'esterno allungherete il quadricipite interno, mentre se le girate verso l'interno, l'esercizio interesserà maggiormente il quadricipite esterno. Se scoprite di avere i muscoli troppo tesi mentre eseguite questo tipo di stretching, tenete la posizione per alcuni secondi per alleviare la tensione muscolare.

710

Schiena

Inginocchiatevi sul ginocchio destro, appiattite la parte bassa della schiena e tenete le spalle e il petto in posizione verticale. Piegatevi in avanti distendendovi dal fianco al ginocchio per allungare l'anca e il quadricipite destro. Mantenete la posizione per 30 secondi e ripetete l'esercizio con l'altro ginocchio.

810

Piede sinistro

State in piedi solo sul piede sinistro e afferrate lo stinco destro dietro di voi. Irrigidite il bacino e stringete i glutei all'interno, assicurandovi che il ginocchio sinistro sia ben teso. Mantenete la posizione per 30 secondi e ripetete con il piede destro, afferrando lo stinco sinistro.

910

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenare i quadricipiti

Fitness

10 esercizi che non possono mancare nel tuo workout

Fitness

Esercizi di planche a voile

Fitness

5 esercizi per la schiena

Fitness

Come Tonificare I Quadricipiti

Fitness

Esercizi di body building e fitness

Fitness

Come riscaldare i muscoli prima di correre

Fitness

Come tenere in forma il corpo con della ginnastica fai da te