Come fare stretching del ginocchio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

La funzione del ginocchio è senza dubbio quella di equilibrare da un lato il peso del corpo che, grava sopra di esso e, dall'altro le pressioni e i traumi dovuti alla marcia che vengono trasmessi dal basso. Comunque anche se il ginocchio è abbastanza protetto quando si eseguono movimenti di torsione, per la presenza di legamenti, il ginocchio patisce molto lo sforzo determinato da una postura sbagliata, per questo è importante che i muscoli delle gambe siano mantenuti in condizioni di buona tonicità. Inoltre è sempre consigliato evitare sforzi prolungati sull'articolazione durante lo stretching o la ginnastica. Attraverso gli esaurienti passi di questa guida si vogliono dare degli utili consigli su come fare stretching del ginocchio.

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Occorrente

  • Tavolo da massaggi
  • Olio da massaggi
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Per cominciare, appoggiate la mano destra sul bacino del paziente poi, stendete e flettete il ginocchio sinistro a novanta gradi e, lentamente piegate il piede verso il gluteo opposto, fino a sentire una resistenza. Il bacino non si deve assolutamente muovere. Allentate un po', poi aumentate lo stiramento per sei secondi. Ritornate indietro con la gamba, flessa sempre a 90 gradi.
Durante questa fase è estremamente importante che i vostri movimenti non siano mai repentini ma sempre delicati e lenti, portati con una forza costante.

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Adesso, ripetete il precedente movimento, questa volta rivolgendo il piede verso l'esterno del gluteo sinistro dopo, fate scivolare la vostra mano dietro al ginocchio per formare un morbido cuneo.
Tenete il piede e lentamente stirate la gamba sul cuneo, fino a quando non sentirete una certa resistenza poi, stirate di nuovo per 6 secondi. Durante questo esercizio cercate di mantenere con le vostre mani una pressione uniforme.

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Ripetete questo esercizio per ben due volte. Ora, tenete il piede in alto, perpendicolare al ginocchio, e alzate quest'ultimo leggermente dal tavolo, per sei secondi. Tirando il tallone e la parte posteriore del piede, fate un movimento di trazione che donerà benefici a livello della caviglia. Sfiorate il ginocchio con la mano libera.

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Ricordate che il ginocchio è una delle zone più fragili del nostro corpo, evitate dunque di fare riferimento solo a guide o a libri che spiegano in pochi passaggi come fare. Gli esercizi qui proposti sono consigliare a fine di una ginnastica defaticante e non devono mai essere usati qualora il ginocchio presenti anche una semplice lesione o i muscoli della zona abbiano subito traumi di vario genere. Può essere utile durante le fasi di massaggio scaldare prima i muscoli limitrofi al ginocchio con dell'olio caldo da massaggi e poi procedere ad applicare la guida
.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate attenzione a fare movimenti composti e uniformi.
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