Come fare stretching a casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Che si sia sportivi o sedentari poco importa: praticare lo stretching è un'attività piacevole e salutare che aiuta a tenere la muscolatura tonica ed i tendini sciolti. Il termine stretching che deriva dall'inglese "tirare" è molto spesso associato al dolore, ma non dopo un costante allenamento. Ovviamente, per praticare lo stretching non si deve necessariamente andare in palestra, poiché è possibile allenarsi anche a casa. Ecco, quindi, una guida utile per capire al meglio come fare stretching a casa.

28

Stretching per le gambe

Lo stretching per eccellenza è quello delle gambe: tonificando, stendendo e rilassando i muscoli dopo un'attività fisica pesante; esso è praticato dalla maggior parte degli sportivi. Mettiti a terra in posizione seduta e allunga le gambe mantenendole unite e parallele al pavimento. Ora prova a scendere lentamente verso le caviglie: con un costante esercizio sarai in grado di toccare addirittura le dita dei piedi!

38

Allungamento dei quadricipiti anteriori

Per allungare i quadricipiti anteriori, invece, c'è l'esercizio dei calciatori: in piedi, con un piede ben saldo a terra, alza l'altro e portalo in prossimità dei glutei, applicando una leggera pressione. Mantieni questa posizione in equilibrio per circa 30 secondi e ripeti l'esercizio con l'altra gamba per compensare.

Continua la lettura
48

Stretching per i muscoli dell'interno coscia

Per i muscoli dell'interno coscia, invece, c'è la posizione della farfalla: da seduto a terra, allarga le cosce e piega le gambe verso l'interno sino a far toccare le piante dei piedi. Mantenendo diritto il torace, spingi con le mani le ginocchia verso il pavimento come se volessi che lo toccassero. Puoi aiutarti sbattendo le gambe come se fossero le ali di una farfalla, appunto.

58

Rilassamento delle braccia

Se vuoi rilassare le braccia e renderle più agili prova questo esercizio: stai in piedi con le braccia tese verso i lati e porta il braccio destro verso sinistra, assicurandoti che sia ben diritto. Con il braccio sinistro, schiaccialo verso il petto e mantieni la posizione per qualche secondo. Ripeti l'esercizio dall'altro lato. Questa posizione è molto utile anche per sciogliere le scapole.

68

allenamento per i glutei

Terminiamo allenando i glutei con un esercizio alquanto facile da eseguire. Siediti a terra con le gambe divaricate e fletti la tua gamba destra verso il pube. Dopodiché porta il piede destro oltre la gamba distesa e appoggiati alla gamba flessa con il braccio sinistro tenendo ben salda l'altra mano a terra. Ripeti l'esercizio con l'altra mano: è un ottimo esercizio in quanto scioglie glutei e schiena, grazie alla torsione della spina dorsale.
Tutti gli esercizi che hai appena letto sono ottimi da addizionare a un'altra attività fisica o da praticare singolarmente per rinfrancare corpo e spirito comodamente a casa.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida ------》http://m.wikihow.it/Fare-Stretching (Come Fare Stretching).

Ecco un altro link da leggere solo a titolo informativo ------》http://www.donnaclick.it/salute-donna/41437/stretching-gli-esercizi-da-fare-a-casa-per-rimanere-in-forma/ (STRETCHING, GLI ESERCIZI DA FARE A CASA PER RIMANERE IN FORMA).

78

Guarda il video

88

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Esercizi di stretching per i glutei

Fitness

Come fare stretching per i quadricipiti

Fitness

10 esercizi che non possono mancare nel tuo workout

Fitness

Consigli per lo stretching dopo le flessioni

Fitness

Mal di gambe: stretching per alleviarlo

Fitness

Come fare stretching al risveglio

Fitness

Esercizi di Stretching Per Pettorali E Bicipite

Fitness

Esercizi di Stretching Per le cosce