Come fare se si hanno abbassamenti di pressione

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'ipotensione è un fenomeno poco comune. Fa riferimento a valori pressori minimi (90/60 mm Hg) e comporta stanchezza, debolezza, vertigini, nausea, capogiri. Inoltre, mal di testa, stato confusionale, annebbiamento della vista. Solitamente, gli abbassamenti di pressione avvengono per una variazione termica oppure dallo stress. Tuttavia, alcuni soggetti hanno la pressione bassa per aritmie, disidratazione, disfunzioni tiroidee come della pompa cardiaca. Ma anche per anemia, allergie, infezioni intestinali e diabete. A differenza dell'ipertensione, non c'è molto da fare. Non esistono farmaci per innalzare i valori. Per ripristinare il giusto equilibrio, si possono osservare alcuni semplici accorgimenti, dall'alimentazione alle abitudini quotidiane.

27

Occorrente

  • alimentazione equilibrata
  • liquirizia pura in pastiglie o bastoncini
  • zenzero in caramelle
  • acqua
37

In un adulto in buone condizioni fisiche, gli abbassamenti di pressione si collegano al forte sbalzo termico. In estate, le alte temperature possono alterare i valori pressori, comportando un malessere generale. Solitamente, il fastidio viene debellato con semplici rimedi naturali. Gli effetti, sono pressoché immediati. Quando si verificano abbassamenti di pressione, non allarmarsi. La prima cosa da fare, è sdraiarsi. Alleviare i sintomi, alzando le gambe: in questa maniera, il sangue affluirà velocemente al cuore. Successivamente, reidratarsi con acqua a temperatura ambiente. Bere a piccoli sorsi e più volte al giorno. La disidratazione, infatti, comporta abbassamenti di pressione.

47

Per affrontare gli abbassamenti di pressione fuori casa, masticare una pastiglia o un bastoncino di liquirizia. La radice infatti fluidifica il sangue e riequilibra i valori pressori. Allo stesso scopo, sciogliere in bocca una caramella allo zenzero. Reintegrare i sali minerali con un pizzico di sale diluito in un bicchiere d'acqua. In alternativa, acquistare degli integratori liquidi specifici. Molto utile anche il caffè espresso amaro. Qualora gli abbassamenti di pressione accadano per cali glicemici, dolcificare con miele oppure zucchero di canna. Proteggere la testa dai raggi solari con un cappello e bere più volte al giorno.

Continua la lettura
57

Una dieta ferrea, farmaci diuretici o antidepressivi possono causare gli abbassamenti di pressione. Pertanto, bilanciare l'alimentazione. Evitare i pasti abbondanti e mangiare piccole porzioni più volte al giorno. Prediligere frutta e verdura ricchi di vitamine, magnesio e potassio, come spinaci, mandorle, patate, melone, banane, pesche. Reintegrare il ferro in particolare con carne rossa e legumi. Ogni tanto, concedersi un cibo più salato per innalzare la pressione. A tal proposito, ottimi il grana e lo speck. In ogni caso, il disturbo non va trascurato. Pertanto, al persistere dei sintomi, consultare il medico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per debellare a lungo termine la pressione bassa, bere due volte al giorno una tisana alla liquirizia o allo zenzero
  • In presenza di altre patologie, contattare il medico. Per risolvere gli abbassamenti di pressione, bisogna innanzitutto curare correttamente le patologie ad essi annessi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

10 trucchi per non restare senza voce

Rimedi Naturali

Come rinfrescarsi d'estate

Salute

Lavorare in piedi: massaggi post lavoro

Alimentazione

Come migliorare l'umore con gli alimenti

Alimentazione

10 ragioni per cui abbiamo sempre fame

Rimedi Naturali

Come alleviare gli effetti della dissenteria

Alimentazione

10 motivi per mangiare i pistacchi

Fitness

Come fare gli esercizi isometrici