Come fare pilates a casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per imparare ad assumere una giusta postura e muoverci in maniera fluida e armoniosa dovremmo eseguire, quotidianamente attività motorie che dovrebbero, inoltre saper mettere in perfetta sintonia la nostra mente e corpo, per poter acquistare il nostro equilibrio fisico e psicologico, ottenendo così quel tanto benessere completo che tutti cerchiamo. Non sempre possiamo andare in palestra o usufruire delle strutture competenti, per motivi economici, organizzativi o per quant'altro che ci porta al fai da te, naturalmente senza sbagliare. Ecco perché dovremmo leggere attentamente questo contenuto che in maniera semplice e pratica ci farà capire come fare pilates a casa, correttamente per poter raggiungere gli obbiettivi, sopra descritti, unendo perfettamente le discipline occidentali con le tecniche orientali.

24

Il pilates non è la classica ginnastica che fa perdere peso ma quella disciplina sportiva completa che ci fa, in più, acquistare stima, sicurezza e quant'altro che, infine esprimiamo attraverso i nostri movimenti, atteggiamenti e personalità acquisita. Bisogna usare, prima dei tappetini, palle e dei tanti altri attrezzi ginnici esistenti, la nostra concentrazione, consapevolezza della nostra postura, controllo di ogni gesto che non dev'essere assolutamente contratto o rigido e un'attenta respirazione, ideata da inspirazioni ed espirazioni regolari tra loro, tanto che il tutto diventa fondamentale perché all'interno di ogni esercizio dobbiamo coinvolgere tutto l'intero organismo e non i singoli distretti muscolari, mettendo da parte tutte le nostre ansie e preoccupazioni, per ottenere, conseguenzialmente il più alto rilassamento possibile.

34

Ecco che, a tal punto, siamo pronti ad usare, oltre il tappetino per fare esercizi di allungamento e stiramento, gli attrezzi dovuti, quali la palla ginnica il cui diametro dev'essere 65 cm. O, 1 metro e 65 cm. Se siamo alti. Questa serve per imparare a non cadere e a stabilire, nel quotidiano un perfetto equilibrio. Possiamo sederci sopra, in modo sicuro, portando le braccia alle caviglie; da distesi, a pancia in sù, posizionarla sotto i nostri piedi per poi, mantenendo il nostro bacino alzato, portarla verso i nostri glutei; mettendoci al contrario, collocarla sul dorso delle stesse estremità delle nostre gambe, per poterla spingere verso il grembo, piegando le ginocchia a 90° e così via.

Continua la lettura
44

Si potrebbe impiegare, pure l'elastico per pilates per poter eseguire esercizi di resistenza e corretti allungamenti di gambe, braccia, addome e di quant'altro possibile. Si posiziona, ad esempio sotto le gambe per poi tirarlo con le braccia, fino a stenderlo, mettendoci molta forza, la dove vogliamo, considerando le zone che vogliamo trattare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Pilates: esercizi da fare in casa

Fitness

Pilates: esercizi con la palla

Fitness

Pilates con la sedia: 5 esercizi per i muscoli del collo

Fitness

Come attenuare lo stress con il pilates

Fitness

Come tenersi in forma col pilates

Fitness

Come scegliere tra pilates e yoga

Fitness

Come respirare nel pilates

Sessualità

Come migliorare il sesso con il pilates