Come fare perfetti squat e allenarsi bene

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lo squat è un esercizio fisico completo e molto efficace, poiché tonifica e rinforza la muscolatura degli arti inferiori (cosce, quadricipiti, glutei, polpacci), degli addominali e dei lombari; comporta l’aumento generale della massa muscolare di tutto il corpo (è un esercizio di resistenza); previene l’osteoporosi poiché favorisce l’aumento della densità ossea e aumenta l’elasticità e lo spessore di legamenti, tendini e tessuto connettivo. Ecco come fare squat perfetti e allenarsi bene.

25

Divaricare le gambe in modo che siano poco più larghe delle spalle (40-50 cm circa) e fletterle leggermente. Nel caso in cui si utilizzi il bilanciere, regolare la rastrelliera dell’attrezzo a un’altezza di 5, massimo 10 cm più in bassa delle spalle.

35

Nel caso di esecuzione con pesi, impugnare i manubri oppure l’asta del bilanciere. Quest’ultima va sistemata sul muscolo immediatamente sotto il collo (trapezio). Il centro del bilanciere deve essere alla stessa distanza dalle due spalle. È molto importante che l'asta non venga posizionata direttamente sul collo: le vertebre cervicali ne risulterebbero compromesse. L'utilizzo dei manubri eviterebbe i problemi derivanti dal cattivo posizionamento dell'asta ma potrebbe aggravare i rischi di una cattiva postura nell'esecuzione dei movimenti; la rigidità dell'asta del bilanciere, il supporto della rastrelliera, consentono di effettuare movimenti abbastanza pilotati ed equilibrati.

Continua la lettura
45

Scendere con le gambe in modo da evitare che le anche si spostino in avanti: le gambe dovranno essere più o meno parallele a terra. Risalire e ripristinare la posizione di partenza. La respirazione da eseguire durante i movimenti, verso l’alto e verso il basso, è articolata in 3 fasi: inspirare prima di scendere, trattenere il respiro, espirare dopo essere saliti. Di seguito, 2 accorgimenti necessari alla corretta esecuzione dell’esercizio: tenere lo sguardo fisso in avanti (serve a mantenere la posizione corretta, la coordinazione, l’equilibrio), praticare lo squat senza sollevare i talloni da terra (consente di evitare danni alle articolazioni del ginocchio).

55

Gli esercizi anticellulite invece, sono ottimi per contrastarla sulle gambe. Mettetevi in posizione eretta e appoggiate il palmo della vostra mano ad un muro. Tenete la schiena ben dritta e poggiate l'altra mano su un fianco, sporgete una gamba verso l'esterno e mantenendola distesa, fatela roteare almeno 10 volte indietro e altre 10 volte in avanti. Proseguite l'esercizio fino a quando i muscoli non inizieranno a bruciarvi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Esercizi per aumentare la massa muscolare

Fitness

10 esercizi che non possono mancare nel tuo workout

Fitness

Come Eseguire Il "Lento Avanti"

Fitness

Come allenarsi seguendo un buon programma con il crossfit

Fitness

Come effettuare correttamente lo squat

Fitness

Come tonificare i glutei con lo squat

Fitness

I benefici dello squat

Fitness

Come allenarsi con i manubri