squat

Come fare perfetti squat e allenarsi bene

Lo squat è un esercizio fisico completo e molto efficace, perché tonifica le gambe, gli addominali e i lombari. Qui ti spieghiamo come eseguirlo correttamente

Introduzione

Se siamo amanti dello sport e vorremmo mantenere il nostro fisico in perfetto stato, oltre ad alimentarci in maniera corretta dovremmo eseguire costantemente degli esercizi fisici. Se la scelta è ricaduta sull’allenamento fai da te, a a casa, è bene imparare a svolgere correttamente i principali esercizi. Qui vedremo come effettuare dei perfetti squat in modo da riuscire ad allenarsi bene. Lo squat è un esercizio fisico completo e molto efficace, poiché tonifica e rinforza la muscolatura degli arti inferiori (cosce, quadricipiti, glutei, polpacci), degli addominali e dei lombari.

Posizione corretta per lo squat

Per prima cosa divarica le gambe in modo che siano poco più larghe delle spalle (40-50 cm circa) e flettile leggermente. Nel caso in cui utilizzi il bilanciere, regola la rastrelliera dell’attrezzo a un’altezza di 5, massimo 10 cm più in basso delle spalle.

Utilizzo del bilanciere

Nel caso di esecuzione con pesi, impugna i manubri oppure l’asta del bilanciere. Quest’ultima va sistemata sul muscolo immediatamente sotto il collo (trapezio). Il centro del bilanciere deve essere alla stessa distanza dalle due spalle. È molto importante che l’asta non venga posizionata direttamente sul collo: le vertebre cervicali ne risulterebbero compromesse. L’utilizzo dei manubri eviterebbe i problemi derivanti dal cattivo posizionamento dell’asta, ma potrebbe aggravare i rischi di una cattiva postura nell’esecuzione dei movimenti; la rigidità dell’asta del bilanciere, il supporto della rastrelliera, consentono di effettuare movimenti abbastanza pilotati ed equilibrati.

Movimenti da effettuare per eseguire uno squat corretto

Scendi con le gambe in modo da evitare che le anche si spostino in avanti: le gambe dovranno essere più o meno parallele a terra. Risali e ripristina la posizione di partenza. La respirazione da eseguire durante i movimenti, verso l’alto e verso il basso, è articolata in 3 fasi: inspirare prima di scendere, trattenere il respiro, espirare dopo essere saliti. Di seguito, 2 accorgimenti necessari alla corretta esecuzione dell’esercizio: tenere lo sguardo fisso in avanti (serve a mantenere la posizione corretta, la coordinazione, l’equilibrio), praticare lo squat senza sollevare i talloni da terra (consente di evitare danni alle articolazioni del ginocchio).

Riproduzione riservata