Come Fare Manuenzione Ad Una Spinning Bike

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Una spinning bike è di certo uno strumento molto utile per mantenersi in forma e fare del movimento, ma come tutti gli oggetti che vengono utilizzati intensamente e con frequenza ha senz'altro bisogno di una costante manuenzione. Rispetto ad una semplice ed usuale bicicletta da esterno, una spinning bike è molto meno esposta alle intemperie, all'umidità, alla pioggia ed al vento, queste caratteristiche la rendono molto più semplice e veloce da utilizzare di qualsiasi altra bicicletta. È necessario comunque non sottovalutare mai l'importanza di una corretta manutenzione di una spinning bike sia da interno che domestica, in quanto ciò garantirà al vostro mezzo un miglior funzionamento ed una maggiore durata nel tempo. Scopriamo quindi come fare correttamente una buona manuenzione ad una spinning bike.

25

La prima cosa che dovreste ricordare è quella di pulire la spinning bike dopo un allenamento. Per fare questo, potreste aiutarvi con uno straccio e del semplice disinfettante., ma anche dell'alcol andrà più che bene per i vostri intenti. Esso vi permetterà di pulire e disinfettare più in profondità le superfici della spinning bike. Il sudore infatti può depositarsi sui componenti rovinandoli nel tempo ed annullando l'effetto dei lubrificanti. Inoltre almeno una volta al mese dovreste rimuovere le cappottature in modo tale da lavare con lo sgrassatore le parti della spinning bike più usurate. Per le parti in movimento dovreste ricordarvi invece di passare del lubrificante almeno ogni 15 giorni, in modo da garantire il perfetto scorrimento delle stesse.

35

Al termine di ogni utilizzo della spinning bike, assicuratevi che tutte le parti in tensione vengano allentate. In questo modo l'umidità potrà evaporare evitando dei danni ai cavi o la loro corrosione. Ricordate inoltre di verificare periodicamente la tenuta delle viti del portaborraccia, in quanto queste, potrebbero subire nel tempo un allentamento, a cui è possibile facilmente rimediare con l'aiuto di un cacciavite. Non dimenticate inoltre di controllare le impostazioni di coppia dei pedali della spinning bike.

Continua la lettura
45

Ricordate anche di utilizzare una chiave dinamometrica per testare la tenuta dei bulloni. Se si rendesse necessario potreste ricorrere alle istruzioni della casa produttrice dell'attrezzo per le impostazioni di coppia dei pedali. Ricordate infine che la tenuta dei pedali inoltre va controllata ogni volta che sostituite gli stessi. Questa verifica è molto importante e va effettuata prima di utilizzare la spinning bike.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come fare lo spinning

Fitness

Come prepararsi per la prima lezione di spinning

Fitness

Come dimagrire con lo spinning

Fitness

5 metodi di allenamento utili per dimagrire

Fitness

Come modellare la tua parte alta del corpo attraverso il Kranking

Fitness

10 errori dei ciclisti principianti in MTB

Fitness

Cyclette: consigli per la scelta e l'acquisto

Fitness

Fusion fitness: 5 metodi efficaci