Come fare lo stretching per la schiena

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il mal di schiena è una dei sintomi dolorosi più diffusi e fastidiosi: può essere causato da vari fattori quali reumatismi, problemi muscolari, artrosi o nella maggioranza dei casi da una postura errata. Per cercare di risolvere il problema e prevenire il dolore, è sufficiente eseguire dei semplici esercizi quotidiani di stretching, che ristabiliscono non solo la salute della nostra colonna vertebrale, ma rendono migliore la qualità dei nostri movimenti. Andiamo quindi a vedere, passo dopo passo, come si deve procedere per fare correttamente lo stretching per la schiena. Ad ogni modo è bene precisare sin da subito che per ottenere dei risultati soddisfacenti e duraturi nel tempo è indispensabile non solo essere costanti, ma anche eseguire nel modo corretto ogni esercizio: a questo proposito, è bene farsi seguire da un istruttore esperto, almeno nelle fasi iniziali dell'apprendimento.

27

Occorrente

  • Tappetino
  • abbigliamento sportivo
  • buona volontà
  • voglia di fare
37

Stimolare la colonna

Gli esercizi di stretching che si possono svolgere sono semplici ed efficaci e possono essere eseguiti comodamente a casa servendovi di un tappetino e, ovviamente, devono essere fatti dopo aver eseguito prima una fase di riscaldamento generale per attivare e preparare i muscoli all'attività in questione. Un primo esercizio consiste nello sdraiarsi per terra supini, quindi con la pancia all'aria, con le braccia aperte e le gambe allungate. Ora, piegando le ginocchia, portatele verso il vostro fianco destro fino a toccare terra, dopodichè mantenete questa posizione per 10 secondi e ripetete poi l'esercizio dalla parte opposta. Un secondo esercizio utile per stimolare la colonna vertebrale è quello di mettersi in ginocchio sul tappetino con i palmi delle mani poggiati a terra, mantenendo le ginocchia leggermente divaricate e restando con le mani, i gomiti e le spalle, allineati. Fatto questo, inspirate e inarcate verso il basso la colonna vertebrale, spingendo il petto in fuori e sollevando il capo verso l'alto. Successivamente espirate e abbassate il capo, inarcando la colonna vertebrale verso l'alto; ripetete più volte questo esercizio.

47

Rinforzare la colonna lombare

Un terzo esercizio per rinforzare la zona lombare consiste nello sdraiarsi a terra, abbracciando le gambe e portando le ginocchia al petto, mantenendo questa posizione per 20 secondi e ripetendo più volte l'esercizio. In alternativa, potete portare prima un ginocchio al petto e poi l'altro, mantenendo sempre la posizione per il giusto tempo. Successivamente potete provare anche un quarto esercizio che consiste nello stare in ginocchio con il bacino appoggiato a terra ed allungando le braccia con la massima estensione, inchinate il busto fino a sfiorare il pavimento con la testa.

Continua la lettura
57

Allenare il dorso

Un quinto esercizio consiste nello stare seduti a terra con le gambe distese, portando un piede vicino al ginocchio e allungando entrambe le braccia fino al collo del piede disteso, rilasciando completamente i muscoli del dorso; ovviamente ripetetelo poi sull'altra gamba. Stando sempre seduti potete effettuare ancora un sesto esercizio, portando avanti il tronco, però questa volta afferrando tutti e due i piedi, senza flettere le ginocchia e mantenendo questa posizione per circa 30 secondi. Ricordate sempre che un buon esercizio deve essere eseguito sempre in modo corretto e nella massima attenzione, al fine di ottenere i massimi benefici per il vostro mal di schiena. Ed ecco che attraverso l'esecuzione di questi semplici esercizi, anche noi potremmo allenarci comodamente a casa nostra, andando a rinforzare la colonna vertebrale. Per concludere, ricordate che è fondamentale la costanza nel tempo: eseguite questi esercizi almeno 5 volte a settimana e sicuramente riuscirete a trarne beneficio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lo stretching è un metodo molto importante ed efficace, per risolvere i problemi legati alla nostra schiena!
  • Fatevi seguire da un istruttore nelle fasi inizali

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Esercizi di stretching per i glutei

Fitness

Come fare stretching al risveglio

Fitness

Esercizi per rinforzare la schiena

Fitness

Come fare stretching per i quadricipiti

Fitness

Esercizio: stretching per interno coscia con elastico

Fitness

Come alleviare la sciatica con lo stretching

Fitness

Esercizi di Stretching Per le cosce

Fitness

Esercizi di stretching per il tricipite