Come fare lo skull crusher

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando arriva l'estate, tutti ci tengono a sfoggiare un bel fisico in spiaggia, per cui sono in molti che si iscrivono in palestra per rassodare o costruire la propria massa muscolare. Ma siccome non tutti possono permettersi di frequentare questi corsi, chi per motivi economici, chi a causa degli impegni lavorativi, parecchi persone preferiscono allenarsi in maniera autonoma tra le mura domestiche. Nella seguente guida vedremo in particolare come fare lo skull crusher, che contrariamente a quanto il nome potrebbe suggerire (skull crusher tradotto in italiano significa letteralmente frantumatore di cranio), si tratta invece di un esercizio che aiuta a costruire i muscoli dei tricipiti.

25

Occorrente

  • Panca piana classica
  • Bilanciere
35

Utilizzo della banca e del bilanciere

Innanzitutto, se non siete in palestra ma a casa vostra, reperite una panca piana classica e un bilanciere. Adagiate quest'ultimo sul rack (ovvero il porta-bilanciere) e distendetevi in posizione supina mettendo la testa sotto al bilanciere. Dopo esservi assicurati che la schiena sia ben distesa sul piano e che i piedi siano a contatto con il pavimento, procedete afferrando il bilanciere. Ricordate che i gomiti devono essere tesi e le spalle inarcate, in modo tale che le braccia formino un angolo retto con il torace. È opportuno avvalersi della collaborazione di un partner per la gestione iniziale e finale del bilanciere.

45

Svolgimento dell'esercizio

In fase di espirazione sollevate il peso dietro la testa: rimanete in questa posizione per una frazione di secondo. Al contrario, in fase di inspirazione, ritornate a rilento nella posizione base, non dimenticando però di controllare che le braccia siano perpendicolari al busto. Cominciate facendone tre serie da dieci e fate attenzione a regolare i pesi in base al vostro livello di allenamento, in quanto gli sforzi eccessivi possono essere dannosi e controproducenti. Ad ogni buon conto, al fine di ottenere un potenziamento dei tricipiti, praticando con regolarità lo skull crusher, otterrete risultati davvero sorprendenti. Ovviamente, come in ogni disciplina, le indicazioni di un esperto sono fondamentali.

Continua la lettura
55

Importanza dell'esercizio

Nell'ambito del body building lo skull crusher costituisce una variante del più noto esercizio denominato french press. La french press originale prevede che il peso venga posizionato dietro la testa, per poi essere sollevato all'altezza della fronte mantenendo le braccia ben tese. Nel caso dello skull crusher il bilanciere, in posizione di partenza, deve toccare quasi la fronte, per poi essere sollevato dietro la testa. Il peso viene accompagnato con le braccia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come fare esercizi per allenare i muscoli dei tricipiti

Fitness

Esercizio: Distensioni Su Panca Inclinata

Fitness

Esercizio: allenare i tricipiti

Fitness

Come allargare le spalle: esercizi

Fitness

5 esercizi per definire i pettorali

Fitness

Esercizi: lento avanti e dietro con bilanciere

Fitness

5 esercizi crossfit: allenamento full body

Fitness

10 esercizi per aumentare la forza delle braccia