Come fare lo skull crusher

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Quando arriva l'estate, tutti ci tengono a sfoggiare un bel fisico in spiaggia, per cui sono in molti che si iscrivono in palestra per rassodare o costruire la propria massa muscolare. Ma siccome non tutti possono permettersi di frequentare questi corsi, chi per motivi economici, chi a causa degli impegni lavorativi, parecchi persone preferiscono allenarsi in maniera autonoma tra le mura domestiche. Nella seguente guida vedremo in particolare come fare lo skull crusher, che contrariamente a quanto il nome potrebbe suggerire (skull crusher tradotto in italiano significa letteralmente frantumatore di cranio), si tratta invece di un esercizio che aiuta a costruire i muscoli dei tricipiti.

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Occorrente

  • Panca piana classica
  • Bilanciere
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Utilizzo della banca e del bilanciere

Innanzitutto, se non siete in palestra ma a casa vostra, reperite una panca piana classica e un bilanciere. Adagiate quest'ultimo sul rack (ovvero il porta-bilanciere) e distendetevi in posizione supina mettendo la testa sotto al bilanciere. Dopo esservi assicurati che la schiena sia ben distesa sul piano e che i piedi siano a contatto con il pavimento, procedete afferrando il bilanciere. Ricordate che i gomiti devono essere tesi e le spalle inarcate, in modo tale che le braccia formino un angolo retto con il torace. È opportuno avvalersi della collaborazione di un partner per la gestione iniziale e finale del bilanciere.

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Svolgimento dell'esercizio

In fase di espirazione sollevate il peso dietro la testa: rimanete in questa posizione per una frazione di secondo. Al contrario, in fase di inspirazione, ritornate a rilento nella posizione base, non dimenticando però di controllare che le braccia siano perpendicolari al busto. Cominciate facendone tre serie da dieci e fate attenzione a regolare i pesi in base al vostro livello di allenamento, in quanto gli sforzi eccessivi possono essere dannosi e controproducenti. Ad ogni buon conto, al fine di ottenere un potenziamento dei tricipiti, praticando con regolarità lo skull crusher, otterrete risultati davvero sorprendenti. Ovviamente, come in ogni disciplina, le indicazioni di un esperto sono fondamentali.

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Importanza dell'esercizio

Nell'ambito del body building lo skull crusher costituisce una variante del più noto esercizio denominato french press. La french press originale prevede che il peso venga posizionato dietro la testa, per poi essere sollevato all'altezza della fronte mantenendo le braccia ben tese. Nel caso dello skull crusher il bilanciere, in posizione di partenza, deve toccare quasi la fronte, per poi essere sollevato dietro la testa. Il peso viene accompagnato con le braccia.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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