Come fare lo sciroppo melograno e miele

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molti sono i frutti che danno benefici all'organismo, e sicuramente tra questi non può non essere nominato il melograno. Si tratta di un frutto ricco di sostanze nutritive fondamentali per l'organismo, grazie alle proprietà diuretiche, antiossidanti e antitumorali con cui è composto questo frutto. Molto spesso non è facile mangiare i chicchi di melograno uno per volta, ed è per questo, che oltre a creare delle ottime centrifughe, è possibile creare anche uno sciroppo a base di melograno e qualche altro ingrediente. In questa specifica guida, cercheremo di spiegarvi in parole semplici come fare lo sciroppo di melograno e miele, uno sciroppo adatto al benessere dell'organismo energizzante e soprattutto molto diuretico.

27

Occorrente

  • 3 kg di melagrane
  • Miele q.b.
  • Succo di limone q.b.
37

Sbucciare il melograno

La prima cosa essenziale da fare, consiste sicuramente nella scelta appropriata dei melograni, che dovranno essere abbastanza maturi prima di essere aperti e sgranati. Una volta scelti i melograni più maturi, dovrete sbucciarli con molta attenzione. Spesso il melograno risulta abbastanza difficile da aprire e per evitare di schiacciare i chicchi e far fuoriuscire il succo, è importante sbucciare il melograno partendo dalla parte centrale situata nella parte superiore del frutto. Dovrete in sostanza creare un taglio sulla parte superiore del melograno, dove è posizionata una sorta di ciuffo. Incidete con delicatezza la superficie della buccia e dividete il frutto in 6 o 8 spicchi.

47

Sgranare il melograno

Una volta eliminata la buccia, dovrete sgranare il melograno togliendo con attenzione tutti i chicchi. Dovrete in sostanza immergere il frutto in una bacinella piena di acqua per circa 15 minuti, per permettere a tutti i chicchi del melograno di staccarsi in maniera rapida. I chicchi resteranno subito sul fondo della vostra bacinella piena di acqua e non dovrete fare alcuna fatica per rimuoverli. Si tratta di una tecnica molto semplice che vi permetterà di avere i chicchi integri. Una volta sgranato il frutto, ponete i chicchi da parte.

Continua la lettura
57

Comporre lo sciroppo

Per creare lo sciroppo, dovrete centrifugare tutti i chicchi di melograno e successivamente, dovrete nuovamente filtrarli attraverso una garza sterile pulita. In questo modo, otterrete uno sciroppo perfetto, senza alcuna traccia di buccia. Portate il succo di melograno ottenuto in ebollizione ponendolo all'interno di una pentola con qualche cucchiaio di miele e del succo di limone. Lasciate cuocere lo sciroppo per circa 15 minuti e versatelo tiepido in delle bottiglie di vetro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete il succo di limone per evitare l'ossidazione dello sciroppo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Frutta e ortaggi stagionali del mese di ottobre

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici della melagrana

Alimentazione

5 frullati per depurare il corpo

Alimentazione

Come depurare l'organismo con i frullati

Alimentazione

10 cibi che proteggono la pelle raggi solari

Alimentazione

I migliori cibi naturali antiossidanti

Alimentazione

Estratti che aiutano a proteggere la pelle dal sole

Alimentazione

Gli alimenti che difendono la pelle dai raggi UV