Come fare la spaccata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La spaccata è una figura appartenente alla disciplina della ginnastica artistica ed è uno dei movimenti base di questo sport, nonché uno dei più difficili da effettuare. La spaccata consiste nell' apertura delle gambe della ginnasta a 180 gradi e può venire effettuata sia da fermi che in movimento. Fare la spaccata non è una cosa facilissima, richiede infatti una grande dose di elasticità e di agilità, ma soprattutto un grande esercizio. Le bambine, in questa figura sono facilitate poiché le loro ossa e le loro articolazioni sono ancora molto elastiche e snodate, mentre apprendere questo esercizio per gli adulti è nettamente più difficile. Con la giusta dose giornaliera di pratica e di esercizio è però possibile imparare questa specialità e in questa guida andremo proprio a vedere come fare la spaccata.

27

Il riscaldamento

Iniziando una qualsiasi attività sportiva è sempre opportuno riscaldarsi adeguatamente, rispetto alla spaccata è consigliato scaldare gli arti inferiori con una breve corsa e con qualche minuto di salto della corda ed è fondamentale lo stretching, senza rischiereste strappi, o stiramenti: Per allungare i vostri muscoli vi consigliamo di effettuare esercizi di vario tipo che permettano sia la flessione e che l'estensione dei muscoli delle gambe, come anche esercizi mirati alla schiena e agli arti superiori.

37

Gli esercizi

Tra gli infiniti esercizi di Stretching possibili ve né raccomandiamo due: Sedetevi a terra e unite le piante dei piedi (la vostra posizione sarà simile a quella di un Buddha, con i piedi in aderenza dal tallone fino alla punta). Portare i talloni più vicino possibile al bacino, mantenendo le gambe aderenti al suolo, e bloccando le le punte dei piedi con le mani.
Ripetete l'esercizio in tre serie, ciascuna della durata di trenta secondi.

Continua la lettura
47

La posizione

Un secondo esercizio è quello di poggiare il tallone sullo schienale di una sedia, su un muretto, o su una spalliera, posizionate il piede in maniera che la punta sia rivolta verso l' alto e mantenete la seconda gamba tesa e inclinata di circa 45 gradi. Raggiunta la posizione corretta, flettete la schiena e stendete le braccia fino a toccare con la mano la punta del piede posizionato sulla spalliera. Svolgete tre ripetizioni di 30 secondi alternando le due gambe.

57

La spaccata

Una volta scaldati potrete provare la spaccata, la più semplice si effettua da seduti, aprendo le gambe fino a 180%, se non dovreste raggiungere l'estensione, continuate a allenarvi con lo stretching. Se siete particolarmente agili, o preparati potrete realizzare la spaccata da una posizione eretta, sollevando una delle due gambe fino a generare un angolo retto. Eccezionalmente difficile e tipica della danza classica e di alcune tecniche di balletto è la spaccata in salto, a farla solo quasi esclusivamente atleti professionisti mentre risulta estremamente pericolosa per chi si cimenta per la prima volta con questa disciplina. Ricordatevi dunque di non lanciarvi da subito in movimenti poco accorti o in cose estreme, poiché rischiereste di farvi male seriamente e di dover interrompere l'allenamento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Allenatevi almeno 3 volte a settimana
  • Non saltate mai gli esercizi di stretching

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come imparare un esercizio di spaccata ginnica

Fitness

Come Scendere Ad Effetto In Spaccata Pattinando Senza Fermarsi

Fitness

Come migliorare l'elasticità delle gambe

Fitness

Come fare stretching in palestra

Fitness

Esercizio: allungamento a farfalla

Fitness

Polpacci definiti: ecco le soluzioni

Fitness

Esercizio: stretching dei polpacci

Fitness

Come eseguire lo stretching per gli adduttori