Come fare i piegamenti laterali

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con questa breve guida capire come fare i piegamenti laterali ovvero quella combinazione di esercizi atti a definire e migliorare la tonicità della zona fianchi. Con i piegamenti laterali si lavora sull'intera fascia intorno alla vita ovvero quella più soggetta all'accumulo di massa grassa e alla formazione delle antiestetiche "maniglie dell'amore". Data la semplicità di esecuzione dei piegamenti laterali è possibile farli comodamente a casa. È bene cominciare con 3 serie da 30 ripetizioni. Successivamente potrete aumentare l'intensità dell'allenamento con l'aiuto di alcuni attrezzi. Con pochi minuti al giorno di allenamento costante otterrete in tempi brevi ottimi risultati. È consigliabile adottare anche una alimentazione equilibrata per avere risultati più duraturi nel tempo.

27

Occorrente

  • Bastone ( va bene anche quello della scopa)
  • Manubrio (in alternativa due bottiglie piene di acqua)
37

L'esercizio a corpo libero va svolto in posizione eretta, gambe divaricate, braccia aperte ed in linea con le spalle, schiena ben dritta. Senza piegare gli arti, flettete il busto a destra inspirando e ritorno espirando, in 3 serie da 30. Ripetere anche sul lato sinistro. Per effettuare i piegamenti laterali in maniera corretta dovete evitare di incurvare la colonna vertebrale. Tenete le spalle ben dritte e le mani all'altezza delle spalle. Per mantenere la giusta postura potrete eseguire l'allenamento con il supporto di un bastone (anche il manico di scopa può andare benissimo).

47

Una seconda possibilità di come fare i piegamenti laterali, più intensificata rispetto alla prima, prevede l'ausilio di un manubrio (o anche una bottiglia d'acqua da 2 litri). Assumete la posizione eretta con gambe leggermente divaricate e braccia lungo i fianchi. Impugnate il peso con la mano destra, tenendo i polsi rivolti verso l'interno. Inspirando, piegate il busto scendendo con l'attrezzo lungo l'arto inferiore. Mantenete la posizione per 30 secondi. Risalite espirando. Ripetete l'esercizio anche sul lato sinistro, in 4 serie da 30. Fare attenzione a non incurvare la schiena.

Continua la lettura
57

L'ultima variante che vi proponiamo prevede la riproduzione dell'esercizio precedente svolto con l'ausilio di un secondo manubrio. Per questo modo di fare i piegamenti laterali è necessario prestare molta attenzione durante l'esecuzione. È possibile, in queste condizioni, rischiare di perdere l'equilibrio o di commettere errori gravi e farvi male. Consigliamo di ripetere questi piegamenti almeno per 2 serie da 15. Lavorate su entrambi i fianchi alternando la discesa dei due manubri. Questo allenamento potete eseguirlo da seduti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestare attenzione alla postura per evitare problemi alla colonna vertebrale

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

5 modi diversi di fare i piegamenti sulle braccia

Fitness

5 tipi di squat per rassodare i glutei

Fitness

10 tipi di piegamenti sulle braccia per tricipiti scolpiti

Fitness

Come effettuare bene i piegamenti sulle gambe

Fitness

Esercizio: piegamenti delle braccia

Fitness

5 esercizi per definire i pettorali

Fitness

Esercizio: flessioni sulle ginocchia senza pesi

Fitness

Esercizi per rinforzare le braccia