Come fare i 5 tibetani

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I cinque tibetani (detti anche esercizi di eterna giovinezza) sono delle serie di esercizi di tipo rituale in grado di portare benessere sia al corpo che alla mente. Per trarre i maggiori benefici è opportuno che siano eseguiti tutti i giorni; in tal modo si riuscirà a sviluppare armonicamente i muscoli consentendo, nel contempo, di sbloccare l'energia vitale. In questa guida verranno date semplici istruzioni su come fare i 5 tibetani ricordando che, sebbene ogni esercizio si basi su 21 ripetizioni, sarebbe opportuno iniziare eseguendone 3, per aumentare gradualmente.

27

Per svolgere il primo esercizio mantenersi in posizione eretta, con le gambe leggermente divaricate e i piedi a terra, le braccia divaricate e i palmi aperti, rivolti verso il basso. Compiere i giri in senso orario, ponendo particolare attenzione ai piedi, che devono spingere con decisione verso terra. Se non si ha particolare dimestichezza con l'esercizio, concentrare lo sguardo su di un unico punto fisso, in modo da diminuire il giramento di testa che potrebbe manifestarsi. Terminato l'esercizio concentrarsi nuovamente sui piedi per mantenere il senso di equilibrio.

37

Il secondo tibetano deve essere svolto in posizione supina e, con le braccia lungo il corpo, con i palmi verso il basso, aperti, sollevare nello stesso momento le gambe ad angolo retto, il collo e le spalle, inspirando. Espirare quando si ritorna alla posizione iniziale.

Continua la lettura
47

57

Per eseguire il terzo esercizio ci si inginocchia, appoggiandosi sugli avampiedi, con il bacino sulla linea delle ginocchia, il bacino eretto, le mani aperte sui glutei, i gomiti indietro, e le spalle basse. Partendo da questa posizione inspirando inarcare la schiena portando all'indietro il collo, il mento verso l'alto, senza inarcare il bacino, quindi tornare nella posizione iniziale espirando.

67

Per il quarto esercizio mettersi seduti, con le gambe stese in avanti, le mani poste a terra con le dita rivolte in avanti di fianco al bacino, tenendo il busto eretto ad angolo retto con le gambe. Inspirando portare il bacino verso l'alto, dandosi la spinta con le mani e mantenendo ben piantati i talloni a terra, in modo da usarli come perno. Il bacino spinto verso l'alto assumerà quasi la forma di un ponte. Espirare mentre si torna alla posizione iniziale.

77

L'ultimo tibetano inizia assumendo la posizione da quadrupede, con le braccia tese e i palmi a terra; appoggiandosi sugli avampiedi stendere prima una gamba e poi l'altra. Abbassare il bacino espirando e inarcando la schiena e portare il mento verso l'alto. Mentre si inspira spingere il bacino verso l'alto, appiattendo la schiena verso le gambe, spingendo verso terra con i talloni.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Esercizi per i gllutei: dopo la forza

Fitness

Come rinforzare i muscoli dell'addome

Fitness

Esercizi per aumentare la massa muscolare

Fitness

Esercizio: addominali con movimento diagonale

Fitness

Come eseguire il saluto al sole

Fitness

Esercizi da fare a casa per rassodare glutei e cosce

Rimedi Naturali

Come effettuare un massaggio sonoro con le campane tibetane

Fitness

Come Apprendere I Passi Base Di Street Dance