Come fare gli affondi in spiaggia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando entriamo nelle stagioni estive, non possiamo non fare riferimento a tutte quelle volte in cui avremmo voluto fare i famosissimi affondi in spiaggia ma in realtà non abbiamo avuto tempo o il coraggio di farli in pubblico. Quest'anno deve essere necessariamente diverso: con questa guida dovrete senza alcun dubbio capire il meccanismo, qual è il modo più sicuro per farli e soprattutto cosa evitare di fare per non andare incontro a spiacevoli problemi.
Iniziamo con il dire che per "affondo" si intende qualsiasi esercizio fisico che vede investiti i muscoli del nostro corpo, in particolare quelli delle gambe. Per questo motivo si capisce quanto bene possa fare farli in spiaggia, dato che la spiaggia e il suo terreno sicuramente non uniforme vi garantiranno un esercizio più intenso per via dello sforzo significativo che dovrete mettere per fare questi affondi.
Innanzitutto vogliamo spiegarvi che gli affondi servono in particolar modo per la fisioterapia. Non pensate che basterà farne una serie ovviamente per trarne benefici: come ogni esercizio, richiederà costanza e impegno!
Vediamo più da vicino insieme come è possibile farli nel modo giusto, senza disturbare i vicini di ombrellone e senza fare movimenti sbagliati.

26

Affondi frontali

La prima cosa di cui vogliamo parlarvi all'interno di questa guida sugli affondi in spiaggia riguarda gli affondi frontali. Sono sicuramente gli affondi più praticati da chi si allena con questa tecnica, perché sono i più facili e non richiedono nulla se non tanta forza di volontà. Sono tranquillamente eseguibili in qualsiasi spiaggia, anche sulla riva se preferite.
L'esercizio fondamentalmente si deve fare tenendo le gambe unite e facendo periodicamente dei finti passi avanti a gambe alterne, flettendo le ginocchia.

36

Affondi inversi

A questo punto dobbiamo necessariamente considerare anche l'alltra fattispecie degli affondi: gli affondi inversi, esattamente il contrario di quelli frontali. In questo caso si stimoleranno altri muscoli, cioè quelli posteriori rispetto alla gamba, in particolare alla coscia.

Continua la lettura
46

Affondi con i pesi

Infine non potevamo non trattare l'ultimo tipo di affondi che conosciamo in questa sede. Abbiamo fin qui visto gli affondi frontali e quelli inversi: un altro tipo molto importante che dobbiamo sempre avere a mente è quello che invece riguarda l'utilizzo dei pesi. Stiamo parlando degli affondi con i pesi (o affondi con i manubri, che dir si voglia). Basterà eseguire l'esercizio mentre tenete in mano dei pesi (la pesantezza sta a voi). Buon allenamento!

56

Guarda il video

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come Eseguire Correttamente Gli Affondi

Fitness

Come allenare i quadricipiti casa

Fitness

Come tonificarsi in 30 minuti

Fitness

Come fare allenamento a casa

Fitness

Come rimodellare le cosce in 10 mosse

Fitness

I migliori esercizi di gag

Fitness

Come allenarsi in 30 minuti

Fitness

Come alzare i glutei e rassodarli senza andare in palestra