Come fare ginnastica per la terza età

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In età matura è fondamentale trovare del tempo da dedicare all'attività fisica, per mantenere corpo e mente attivi e vitali e preservarsi dai danni legati all'invecchiamento; ancora più importante è eseguire gli esercizi giusti, mirati al raggiungimento, o al recupero, di un benessere generale dell'organismo. L'equilibrio e la mobilità muscolare, infatti, possono essere potenziati con un allenamento costante, da eseguire per pochi minuti ogni giorno. Vediamo allora insieme come fare la ginnastica adeguata per la terza età.

25

Occorrente

  • attenzione e relax
35

Innanzitutto ricordiamo che non dovremo mai provare disagio o dolore durante l'esecuzione dei movimenti, nel caso fermiamoci per qualche istante e ricominciamo quando ci sentiamo pronti. Prestiamo sempre molta attenzione al respiro, che dovremo coordinare ai movimenti senza restare in apnea; cerchiamo anzi di respirare il più profondamente possibile, attivando se riusciamo la respirazione addominale, soprattutto all'inizio ed alla fine di ogni serie. Iniziamo con semplici esercizi per la conservazione dell'equilibrio: divarichiamo le gambe un po' oltre la lunghezza dei fianchi, sempre nelle nostre possibilità. Pieghiamo le ginocchia e spostiamo il peso sul piede sinistro portando in linea d'aria il ginocchio al di sopra delle dita del piede corrispondente. Non sforziamo troppo le ginocchia, al primo sintomo di fastidio rallentiamo o interrompiamo il movimento. Respiriamo profondamente e ritorniamo alla posizione di partenza. Spostiamo poi il peso sulla gamba destra mantenendo il corpo alla stessa altezza.
Ripetere quattro volte.

45

Un altro esercizio utile per l'equilibrio e la distensione degli arti superiori è il seguente: solleviamo le mani con i pugni chiusi puntando le nocche verso il soffitto. Apriamo lentamente la mani allargando le dita il più possibile. Respiriamo e ritorniamo in posizione. Ripetiamo entrambi gli esercizi otto volte; se inizialmente risultano difficoltosi possiamo partire con una serie da quattro volte al giorno per poi aumentare l'intensità gradualmente. Inoltre, potremo eseguire gli esercizi da seduti, perlomeno nei primi giorni di allenamento, per poi cercare di affettuarli in piedi.

Continua la lettura
55

Vediamo ora alcuni allungamenti per favorire la mobilità: seduti, allunghiamo una gamba fino a tenderla, come prima senza sforzare il ginocchio. Solleviamola dal pavimento per qualche istante.
Abbassiamo la gamba fino a far appoggiare il piede nuovamente sul pavimento. Facciamo lo stesso lavoro con l'altra, ripetendo l'esercizio sei volte. Questo piccolo allenamento quotidiano può aiutare nel mantenimento dell'elasticità corporea, ma non sostituisce un'attività più completa, come il fare camminate, stretching o la partecipazione ad attività di gruppo che uniscano lo sport allo stimolo ad una vita sociale e di condivisione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come fare ginnastica sulla pedana vibrante

Fitness

Come fare ginnastica in ufficio

Fitness

5 esercizi di ginnastica bioenergetica

Fitness

Ginnastica anticellulite: esercizi

Fitness

La ginnastica contro il mal di schiena

Fitness

Come fare ginnastica al parco

Fitness

5 esercizi di ginnastica Mckenzie

Fitness

Esercizio: allungamento glutei e cosce