Come fare ginnastica per disabili

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Conosciamo tutti l'importanza che ha l'esercizio motorio. La vita sedentaria causata dalle abitudini consolidate nella nostra società non aiutano, tutt'al più è aggravata se si tratta di persone costrette su una sedia a rotelle o su di un letto. Tonificare i muscoli è, infatti, anche molto importante per tutti coloro che non hanno scelta e sono costretti ad una vita sedentaria in quanto disabili. Nella seguente guida troverete tutti gli esercizi di allungamento e rafforzamento muscolare, indicati per chi ha la mobilità di tronco e braccia. Ricordatevi sempre di bloccare la sedia a rotelle e di non esagerare con l'impegno. L'obiettivo sarà quindi puntare sulle potenzialità fisiche attuali sviluppando, ad esempio, la muscolatura degli arti superiori e del tronco. Attraverso la mobilità si riesce a migliorare lo stato generale fisico e non per ultimo sostenerne quello psichico, spesso messo a dura prova dalla condizione in cui ci si trova. Vediamo quindi insieme come fare questo tipo di ginnastica.

26

Occorrente

  • Buona volontà
36

Eseguite questo esercizio al fine di sciogliere i muscoli del collo e rafforzare la mobilità di spalle e gomiti. Tenendo appoggiata la mano destra sul sedile destro della poltrona, portate la mano sinistra sulla spalla destra, tenendo il braccio sollevato all'altezza del petto. Girate la testa a destra. Estendete il braccio sinistro oltre la spalla sinistra e volgete la testa a sinistra. Per allungare e rafforzare i muscoli di spalle e petto eseguite quest'esercizio.

46

Intrecciate le mani dietro la nuca e avvicinate i gomiti davanti al viso. Mantenete i gomiti all'altezza del mento. Spingete all'indietro il più possibile. Ripetete per dodici volte. Questo di seguito è invece l'esercizio per allungare i muscoli lombari e migliorare la scioltezza delle spalle. Appoggiate i piedi sul poggiapiedi. Stringete il bracciolo destro o lo schienale con la mano destra. Raddrizzatevi sulla sedia, chinatevi in avanti con il tronco, allungate mano e braccio sinistra il più possibile.

Continua la lettura
56

Mantenete la posizione contando fino a sei, senza molleggiare. Tornate in posizione seduta. Ripetete quattro volte con la destra e quattro con la sinistra. L'ultimo esercizio serve per rafforzare tricipiti, muscoli dorsali, addominali e polsi. Afferrate con le mani il cerchione delle ruote o i braccioli. Raddrizzate i gomiti fino a sollevare il corpo della sedia. Riabbassatevi lentamente contando fino a tre. Ripetete quattro volte, una o due volte a settimana.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi sempre di bloccare la sedia a rotelle e di non esagerare con l'impegno.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Esercizi di ginnastica per portatori di handicap

Fitness

Come fare una ginnastica di mantenimento

Fitness

5 benefici della fitball

Fitness

Esercizi per rafforzare le spalle

Fitness

5 esercizi di ginnastica Mckenzie

Fitness

Come fare ginnastica in casa

Fitness

Come fare ginnastica in ufficio

Fitness

Ginnastica dolce: programma di allenamento per anziani